Tra una settimana esatta il Real Rieti riprenderà il lavoro in vista di una ricchissima stagione 2016/2017. Lunedi 29 il gruppo si radunerà agli ordini dello staff tecnico guidato da Mario Patriarca. Come anticipato nelle scorse settimane con l’uscita dell’organico della prossima serie A di futsal, sarà una stagione, almeno fino a dicembre, con il calendario fitto di appuntamenti, tra i quali il più suggestivo è sicuramente il girone del Main Round di Uefa Futsal Cup.
In questi giorni si sono disputate le gare di tutti i gruppi preliminari, e le squadre vincenti si sono garantite l’accesso al tabellone principale. Anche il Real, dopo i sorteggi di Nyon, aspettava per conoscere l’ultima avversaria del suo girone, già composto dallo Sporting Clube de Portugal e l’Halle-Gooik. Gli amarantocelesti aspettavano di conoscere quale sarebbe stato l’ultimo avversario, ovvero la vincente del gruppo D del Preliminary Round. A spuntarla sono stati i bosniaci dell’MNK Centar Sarajevo, che hanno chiuso il girone a punteggio pieno, staccando un biglietto per il Main Round. Con l’ingresso in scena del Sarajevo il quadro è quindi completo, e dall’11 al 16 ottobre a Foligno sarà un vero e proprio spettacolo di futsal.
“Il girone della morte”. Senza mezzi termini, è stato ribattezzato cosi quello del Real Rieti, che a Foligno, potendo contare sulla spinta del pubblico di Rieti, proverà a compiere l’ennesima impresa, come testimoniano anche le parole di capitan Jeffe: “Affrontiamo sicuramente un girone molto difficile, lo Sporting ha allestito una squadra formidabile, che punta dritta alla vittoria finale, credo che un posto, almeno sulla carta, spetti ai portoghesi. L’Halle-Gooik è una squadra importante, che ha preso alcuni giocatori e un allenatore che già conosciamo, dovranno giocarsi con noi il secondo posto. Del Sarajevo invece conosco poco e non posso sbilanciarmi. Come ho già detto però questi sono i valori sulla carta, ma noi, con il nostro spirito abbiamo già dimostrato di saper sovvertire ogni pronostico, e se il pubblico ci sosterrà come fatto a Teramo per la finale scudetto, allora non avremo limiti. La cosa più importante è che tutti i nuovi arrivati capiscano in fretta cosa significa giocare nel Real Rieti, e che mettano in campo quella voglia e quello spirito che sanno fare la differenza”.
La certezza è che dall’11 al 16 ottobre a Foligno sarà uno spettacolo imperdibile. Rieti affronta l’Europa, e lo farà con la voglia di essere protagonista. Le gare del Main Round si giocheranno il 12, il 13 ed il 15 ottobre.
Questo il programma completo
Mercoledi 12
Ore 18 : Sporting Clube de Portugal – Mnk Centar Sarajevo
Ore 21 : Real Rieti – Halle Gooik
Giovedi 13
Ore 18 : Sporting Clube de Portugal – Halle Gooik
Ore 21 : Real Rieti – Mnk Centar Sarajevo
Sabato 15
Ore 18 : Halle- Gooik – Mnk Centar Sarajevo
Ore 21 : Real Rieti – Sporting Clube de Portugal
Gli orari delle gare potrebbero subire modifiche legate a specifiche esigenze televisive, accederanno all’Elite Round le prime due classificate del girone.
Foto (archivio) RietiLife ©