La Npc ingaggia la guardia italo-argentina Juan Marcos Casini: “Convinto da una telefonata di Nunzi”

La Npc presenta il secondo acquisto della stagione, si tratta della guardia Italoargentina, Juan Marcos Casini. Marcos è un giocatore di grande esperienza, avendo giocato molte stagioni in Argentina e 13 in Italia. Nel suo palmares conta: la vittoria del campionato argentino nel 1999, le finali della Liga Sudamericana nel 2000, la vittoria nel campionato di Legadue con Jesi nel 2004 e la partecipazione all’All Star Game di Liga A in Argentina nel 2009.

Carriera

Nato nel 1980 a Cordoba (Argentina) e di nazionalità italo-argentina, Juan Marcos è cresciuto nell’Atenas Cordoba con il quale ha vinto il titolo argentino del 1999. In argentina ha militato anche nel Regatas Corrientes e nell’Andino la Roja.

Nel 2003 è giunto in Italia, vestendo la maglia di Jesi per 4 stagioni di cui 3 in serie A2, vincendo il campionato nel 2003/04.

Nel 2007 va a Cantù, in serie A e poi torna in Argentina nel 2008/9 per militare tra le fila del Boca Juniors Capital Feder in Liga A. Dopo una stagione rientra in Italia e precisamente a Pistoia in Legadue e i due anni successivi gioca a Scafati, infine nel 2013 va Ferentino, per poi spostarsi a Casale Monferrato l’anno successivo (216 punti con 47% da 2 e 42% da 3). Nel 2014/15 gioca con Viola Reggio Calabria (271 punti con 61 % da 2 e 31% da tre). La scorsa stagione veste la maglia dell’OraSì Ravenna in A2 Citroen Est dove ha disputato 25 partite producendo 161 punti (media 6,4) con il 49% da 2, il 40% da 3 e 83% ai liberi, 3,2 rimbalzi ed 1 assist di media. Ha concluso la stagione a Recanati dove ha contribuito alla salvezza della società nei playout (29 punti in 4 partite). Da questa stagione vestirà la maglia amarantoceleste.

Intervista

Ciao Marcos, cosa ti ha spinto a scegliere per Rieti?

“A farmi decidere per Rieti sono stati tre elementi: la serietà della società, il suo forte interesse nei miei confronti e la telefonata con coach Nunzi”.

Cosa sai di Rieti?

“Ho avuto la possibilità di giocare diverse volte da avversario a Rieti… Una piazza calda, con tanti tifosi che ci tengono veramente alla squadra… Come città non avuto possibilità di visitarla, ma amici miei che hanno giocato e vivono lì, mi hanno detto che se vive molto bene e che è una bella città da girare”.

Cosa ti aspetti per la prossima stagione, a livello di squadra e personale?

“A livello di squadra e anche personale è sempre e comunque cercare di dare il massimo, cercare di fare meglio della stagione scorsa, vedere società e tifosi contenti perché la squadra mette in campo tutto quello che ha….”

Un messaggio ai tifosi…

“Sono contento di poter giocare in una piazza importante come la vostra e cercheremo di dare il massimo in ogni partita per raccogliere tante gioie….”

Foto: AMODEO-Basket Inside ©

Print Friendly, PDF & Email