L’anno scolastico che si è appena concluso, ha visto gli studenti della I e II del Liceo Classico Varrone mettersi in gioco nell’archeologia nella ventiseiesima campagna di scavo del sito di San Pietro di Cantoni di Sepino a Campobasso. Un’esperienza già vissuta per i ragazzi più grandi; per i ragazzi la campagna di scavo è valsa come esperienza di alternanza scuola-lavoro.
Scavo e recupero reperti, ma anche attività in laboratorio per la classificazione, la datazione e la ripulitura degli stessi. Sotto la guida dei tutors dell’Università di Perugia e degli altri studenti universitari, i ragazzi del Varrone si sono fatti onore, dimostrando passione, interesse, ma anche spirito di sacrificio ed uno spiccato adattamento a dei ritmi non usuali per loro.
A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione che documenta il periodo di presenza e il lavoro svolto nello scavo. L’esperienza archeologica è stata possibile grazie al Dirigente Scolastico Lidia Nobili e alla professoressa Anna Pasquetti.
GLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO
Classe 1°A: Katia Battisti, Angelica Giammusso, Maria Sofia Micheli. Classe 1°B: Marina Cianetti, Francesca Costanzi, Roberta Di Lieto, Christian Donati, Alice Fabrizi, Rachele Gentileschi, Alessandro Magi, Federica Petrucci, Anastasia Renzi, Luca Salvatori, Luca Venga. Classe 1°C: Alessandra Banti, Bianca Buzzi, Chiara Gagliardi, Lavinia Eleuteri, Benedetta Tiraforti. Classe 2°A: Aurora Caprioli, Marco Del Din, Gatti Lucrezia, Leonardo Murino, Mattia Rossi.
Foto: RietiLife ©