(di Matteo Carrozzoni) Si è spenta questa mattina, presso l’Ospedale De Lellis di Rieti, la professoressa Lina Rossi in Camerini.
Nata nel 1940, aveva iniziato l’insegnamento nei primissimi anni ’60, per approdare al liceo classico Marco Terenzio Varrone di Rieti nel 1966, dove aveva insegnato il greco antico a tante generazioni di studenti liceali, fino alla pensione.
Il suo amore per l’insegnamento e la consapevolezza di quanto fosse importante poter trasmettere una conoscenza capace di aprire la mente ai ragazzi, anche sulla comprensione della lingua italiana e dell’etimologia delle sue parole, la sua dedizione verso l’istituzione scolastica, la sua grande capacità di trasmettere la passione per una lingua morta, complessa ma affascinante e la sua severità di insegnante vecchio stampo, che però sapeva sfociare rapidamente in bonario istinto materno, hanno lasciato di lei un ricordo di profondo affetto in tutti i suoi allievi ed un condiviso senso di gratitudine per il dono di una cultura che, forse, oggi non si rinviene più.
La professoressa Camerini lascia il marito Novello, i figli Enrico e Stefano ed il fratello Giuseppe, già docente dello stesso liceo Classico e preside di Arlberghiero e Magistrali. Le esequie si terranno domattina alle 10 presso la parrocchia di Campoloniano. Foto (archivio) RietiLife ©