L’Azienda Sanitaria Locale presenta 3 progetti di Servizio Civile finalizzati al reinserimento sociale, alla cura, alla riabilitazione, alla prevenzione, all’educazione e alla promozione della salute
Il Servizio Civile Volontario è una esperienza di vita, è una occasione di crescita individuale e sociale offerta a tutti i ragazzi/e che vogliono spendere un anno della loro vita al servizio degli altri.
I progetti, che l’Azienda sanitaria di Rieti predispone per l’inserimento dei giovani, sono orientati alle fasce più vulnerabili e svantaggiate della popolazione e/o di chi vive condizioni di bisogno nel proprio percorso di vita. Tali progetti rappresentano per i giovani una opportunità per confrontarsi con i bisogni degli altri e, contemporaneamente, acquisire, attraverso percorsi formativi, competenze pratiche e conoscitive poi spendibili nel mondo del lavoro.
L’Asl di Rieti presenta progetti finalizzati al reinserimento sociale, alla cura, alla riabilitazione, alla prevenzione, all’educazione e alla promozione della salute; disponibili 18 posti, ripartiti in 3 progetti: L’intervento socio-riabilitativo nel DSM; In Ospedale con il volontario; Il supporto del Servizio Civile nel Distretto sanitario.
Obiettivo del primo progetto 2016 è il potenziamento delle capacità residue della persona con problemi psichiatrici favorendo la riappropriazione della capacità di autonomia e l’avvio di un processo di socializzazione. Il ruolo affidato ai volontari consisterà nell’affiancare gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale nel rapporto quotidiano e costante con gli utenti, offrendo loro uno stimolo a compiere quelle azioni che la patologia, o a volte l’istituzionalizzazione, non ha consentito di svolgere.
Il secondo progetto 2016 è mirato ad offrire un aiuto concreto, attraverso un servizio di accoglienza, ascolto, accompagnamento e supporto per le pratiche amministrative, alle fasce deboli con bassa scolarità, pazienti oncologici, anziani oltre i 65 anni, disabili con problemi motori che si rivolgono in particolare ai Servizi Sociali ospedalieri, Direzione sanitaria, assistenza infermieristica, CUP (Centro Unico di Prenotazione), Oncologia e Geriatria.
Obiettivo del terzo progetto 2016 è quello di offrire agli utenti anziani oltre i 65 anni e portatori di handicap, che si rivolgono alle strutture dei Distretti socio-sanitari, un aiuto concreto alla loro richiesta attraverso un servizio di ascolto, di accoglienza, di accompagnamento, di supporto al disbrigo di pratiche amministrative facilitato, più diretto e immediato, che possa soddisfare non solo le richieste relative ai servizi erogati, ma che riesca nel contempo a privilegiare il rapporto umano con l’utente nella fruizione dei servizi richiesti.
Presentazione della domanda: ASL Rieti – Via del Terminillo, n. 42 – 02100 Rieti – Ufficio Protocollo (si vedano le modalità previste dal Bando all’Art.4). Scadenza: entro le ore 14 del 30 GIUGNO 2016. Per ulteriori informazioni sul Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile dell’Azienda Sanitaria Locale di Rieti – Tel. 0765 448242 (Responsabile Dr.ssa Alida Falconi, Amministrativo Valerio Mei).
Foto (archivio) RietiLife ©