La Npc Rieti ricorda la figura di Renato Milardi (leggi – leggi). “È morto Renato Milardi, l’uomo che più di ogni altri ha rappresentato il basket a Rieti. Nel 1973, dopo la promozione della Sebastiani in serie A, la rivista Giganti del Basket lo definì “l’uomo più importante d’Italia dopo Gianni Agnelli”. Nel 1974, in pochi mesi, fece costruire il Palasojourner anticipandone il budget” scrive la Npc.
“Come presidente della Amg Sebastiani Basket portò Rieti a vincere anche la Coppa Korac nel 1980. Come manager di azienda è stato il braccio destro di Enrico Mattei all’Eni. Per Rieti, per lo sport, per il basket ha fatto tantissimo. E dopo la morte di suo fratello Andrea, oggi la nostra città piange anche la sua scomparsa. La NPC Rieti esprime tutto il suo cordoglio e si stringe intorno alla famiglia Milardi”.
Milardi, morto a 91 anni, è stato uno dei personaggi più importanti della città in ambito sportivo ed economico. In uno year-book del 1974 edito da Giganti del Basket fu definito “l’uomo più importante d’Italia dopo Gianni Agnelli”. Si affermò anche all’estero trascorrendo oltre un ventennio tra Stati Uniti e Messico e facendo il giro del mondo almeno una decina di volte.
Foto (archivio) RietiLife ©