Settanta anni fa la prima volta al voto per le donne italiane. Il 2 giugno 1946 è stata una data di straordinaria importanza che sancisce la nascita della Repubblica Italiana e vede per la prima volta nella storia italiana – se si escludono le amministrative della primavera che coinvolgono molte regioni del centro-nord – le Donne esercitare diritto al suffragio: votarono in massa e ventuno di esse furono elette alla Costituente, insediandosi poi a Montecitorio il 25 giugno dello stesso anno.
Stamattina, all’auditorium Varrone, gli studenti hanno premiato con un attestato le donne reatine che per prime hanno esercitato il loro diritto al voto: nella gallery tutte le premiate. La premiazione è avvenuta all’interno dell’iniziativa “Settant’anni di voto alle Donne italiane” nel corso della quale le Istituzioni hanno incontrato gli studenti delle scuole superiori e le Donne reatine che hanno esercitato per la prima volta il proprio diritto al voto nel 1946. Nel pomeriggio, alle 16, presso il Salone di rappresentanza della Prefettura, ci sarà la presentazione del libro “Il Primo voto: elettrici ed elette”, di Patrizia Gabrielli.
In occasione della ricorrenza del 70° Anniversario, l’Amministrazione comunale, su iniziativa del vicesindaco Emanuela Pariboni e della consigliera con delega alle pari opportunità, Pamela Franceschini, in collaborazione con la Prefettura, la Provincia di Rieti, l’Archivio di Stato e l’Ufficio Scolastico provinciale ha organizzato una serie di iniziative per commemorare questa data, partendo da coloro che nella nostra città esercitarono per la prima volta il diritto di voto e ricordando una delle nostre concittadine, Elettra Pollastrini, che contribuì, con altre 20 elette all’Assemblea costituente alla scrittura della Carta fondamentale della Repubblica.
Foto: RietiLife ©