Il territorio della Provincia di Rieti, ricadente sotto il C.O.I. di Cittaducale, è presidiato in questi giorni da centinaia di divise gialle e blu. È iniziata infatti dal 26 maggio l’esercitazione regionale di protezione civile “Airone 2016” che interessa i territori dei Comuni di Cittaducale, Antrodoco, Borgovelino, Castel S. Angelo e Micigliano.
L’evento ha avuto inizio nelle prime ore della mattinata di giovedì, con un allarme di avvenuto sisma e la conseguente attivazione della colonna mobile regionale del volontariato che porterà nel Reatino 450 volontari. I primi ad arrivare nel territorio di Cittaducale sono stati i membri dell’associazione ”Roma est”, che hanno provveduto ad effettuare, per la prima volta, il montaggio di una tensostruttura di nuova generazione di circa 600 metri quadrati, in grado di ospitare circa 500 persone.
Il programma stilato è ricco di scenari di intervento: dall’antincendio boschivo alla ricerca dispersi con 10 cani brevettati ed altrettanti conduttori cinofili, passando per l’emergenza sisma e il salvataggio di infermi da un palazzo da evacuare (quest’ultimo step è in programma oggi presso la torre civica di Piazza del Popolo a Cittaducale). Questo tipo di evento è importantissimo per la salvaguardia della popolazione in occasione di terremoti o altre catastrofi naturali. Le esercitazioni in tempo di pace permettono di affrontare in maniera corretta e nel più breve tempo possibile eventuali problematiche che si dovessero presentare.
L’Amministrazione Comunale di Cittaducale ha risposto immediatamente in maniera positiva all’iniziativa ed è stata ben lieta di partecipare attivamente ad “Airone 2016”. La stessa ha impegnato sia i propri dipendenti che gli automezzi di proprietà dell’Ente. Tutti gli uffici dell’amministrazione sono stati allertati, così come il comando di Polizia Locale è stato interessato per la gestione del servizio di viabilità ed ogni altra esigenza necessaria.
Foto (archivio) RietiLife ©