Secondo e ultimo weekend di Rieti città amica dei bambini. La giornata di sabato 28 maggio abbraccia il centro storico, e non solo, con spettacoli ed eventi di formazione. Alle 10 la Croce Rossa Italiana incontra i bambini dell’Istituto comprensivo Angelo Maria Ricci e della Scuola primaria Eugenio Cirese sul tema “Bambini oggi comunità consapevole domani”.
Rimandato a data da destinarsi il convegno “La consapevolezza di essere giovani, comportamenti a rischio e grandi temi sociali” “Giovani da informare o che informano”, a cura del professore Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo, psicoterapeuta dell’età evolutiva, logopedista e direttore dell’Istituto di Ortofonologia (Ido) di Roma.
Un altro momento di formazione si terrà nella sala consiliare del Comune di Rieti con il professore Angelo Bernardini, Presidente del Centro di Ricerca Metaculturale Cantalupo in Sabina-Forano (Rieti) che presenterà il libro di Giorgio De Martino “L’Utopia possibile”, vita, musica e filosofia di Boris Porena, quaranta anni di esperienze psicopedagogiche in Bassa Sabina.
Il pomeriggio è dedicato agli spettacoli. In Piazza Oberdan e Piazza Mazzini, oltre all’appuntamento quotidiano con “Naturalandia”, Montopolinea la ludoteca per menti in movimento – Centro Metaculturale si esibirà con una improvvisazione teatrale liberamente ispirata alla poesia “Il bambino è ciò che vive” di Dorothy Law Nolte, ed il Gruppo Danze Greche Ouzeri Trastevere, di Rita De Vito, Associazione Culturale Italo Greca Hellas proporrà una rappresentazione dal titolo “Grecia, un viaggio nella tradizione”, insieme alla Cooperativa Sociale ACTL che concluderà il percorso “La strada della fantasia”, fatto di diversi esibizioni con lo spettacolo “Et voilà nel cielo di Rieti volerà”, realizzato dalla compagnia Atmo Tieffeu.
Dalle 16 alle 23 anche il Parco in Via Liberato di Benedetto sarà “in festa” con giochi e sport: dimostrazione del gioco del cricket a cura della Squadra di Cricket Rieti, il Gioco dell’Oca a cura della Comunità Emmanuel Onlus. Rimandato invece al 4 giugno il Mareate Rockfest a cura dell’Associazione Segnali di Fumo.
Per informazioni, dettagli e programmazione dell’intera manifestazione è possibile consultare il sito www.rietiamicadeibambini.it e la pagina Facebook “rieticittàamicadeibambini”.
Foto (archivio) RietiLife ©