Spegne la terza candelina l’iniziativa ambientale denominata “Il Fiume di Primavera” nata dalla collaborazione tra il Corpo Forestale dello Stato Comando Provinciale di Rieti e l’Amministrazione Provinciale, che anche per il 2016 è stata inserita nel calendario di “Rieti Città Amica dei Bambini”.
All’evento hanno partecipato tutti gli Istituti Comprensivi Statali del capoluogo con la sinergia di più enti come il Comando Provinciale del CFS, Vigili del Fuoco, Scuola Forestale di Cittaducale , Reparto Volo CFS base di Rieti, Scuola NBC, Polizia Stradale, Provincia e Comune di Rieti.
Le condizioni meteo, in questo maggio che prosegue all’insegna della mutevolezza, sembravano quasi compromettere lo svolgimento della manifestazione organizzata sull’argine del fiume Velino, nel tratto cittadino compreso tra la passerella pedonale e il ponte di Via Roma.
In primissima mattina, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, Comando Provinciale, Scuola Forestale di Cittaducale e Reparto Volo, insieme ai colleghi dei Vigili del Fuoco di Rieti la Scuola NBC, Polizia Stradale e Provincia di Rieti hanno iniziato i preparativi per accogliere gli studenti degli istituti comprensivi del capoluogo .
Alla manifestazione erano presenti l’Assessore alle Politiche Sociali, Il Generale Comandante Scuola NBC, il Comandante Provinciale del CFS, il Comandante dei Vigili del Fuoco del Comando di Rieti e il Comandante della Polizia Stradale. Non poteva mancare Don Benedetto Falcetti,che ha portato un messaggio di pace. Durante lo svolgimento della manifestazione ha portato il suo contributo il delegato provinciale UNICEF.
Tutto è iniziato con un’esibizione degli studenti del corso musicale e del coro dell’istituto comprensivo di Villa Reatina che hanno eseguito alcuni brani e, ovviamente , l’inno di Mameli. Poi a seguire sono state recitate poesie e riflessione sul tema dell’acqua. I bambini della scuola dell’Infanzia di Borgo Sant’Antonio, hanno affidato i loro messaggi a delle barchette di carta fatte scivolare sul fiume.
Alle ore 11 il rumore dell’arrivo dell’elicottero del CFS decollato dalla base di Rieti, ha catturato l’attenzione di tutti i presenti che hanno atteso con emozione l’inizio delle attività dimostrative consistenti in ripetuti pescaggi d’acqua dal fiume e conseguente sgancio.
Come nella migliore tradizione, i Vigili del Fuoco per l’occasione hanno eseguito delle dimostrazioni con il motoscafo e tecniche di salvataggio in acqua con le speciali attrezzature in dotazione. Tutti gli stand realizzati per l’occasione sono stati presi d’assalto dagli studenti che hanno potuto interloquire con il personale e toccare con mano automezzi, moto, veicoli oltre che prendere visione dei materiali esposti all’interno della tenda della Forestale appositamente attrezzata, realizzati per l’occasione da tutti gli Istituti aderenti all’iniziativa..
Il coordinamento della terza edizione de “Il Fiume di Primavera”, che nell’ambito di “Rieti città Amica dei Bambini” vede simultaneamente coinvolte più Istituzioni che quotidianamente operano sul territorio, è stata affidata all’esperienza dall’Ispettore del CFS. Paolo Murino.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa da tutti gli intervenuti ma anche e soprattutto dagli studenti e dai loro insegnanti, che nel lasciare il luogo della manifestazione hanno ringraziato ogni singolo Ente, auspicando che iniziative come questa continuino ad essere il fiore all’occhiello della Città di Rieti. Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©