(di Lorenzo Bufalino) Missione compiuta! Le squadre maschile e femminile dell’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi conquistano il pass per la finale scudetto che si svolgerà all’arena civica di Milano il 24 e 25 settembre. Nel weekend reatino, si è svolta la seconda delle tre fasi di qualificazione dei campionati di società dove gli atleti della compagine di casa hanno regalato ottime prestazioni che hanno dato il lasciapassare per la finale di Milano con una giornata di anticipo.
Nella prima giornata sono stati riscritti due record sociali grazie a Cecilia Desideri nel lancio del martello con la misura di 52.51m, e grazie ad una splendida gara della staffetta 4×100 femminile composta nell’ordine da Gaia Fabri, Nicolina Altimari, Elisa Gani e Flavia Torreti.
Dopo la sua assenza causa malattia nella prima fase, torna alle gare con la canotta rossoblù la velocista Jessica Paoletta che arriva seconda nei 100 metri precedendo la sua compagna di squadra Giulia Arcioni. Doppietta nei 100 ostacoli per le portacolori reatine grazie a Giulia Latini e la giovanissima Elisa Gani, alla sua prima gara con gli ostacoli alti.
Podio tutto rossoblù nel lancio del peso femminile con Monia Cantarella prima, che precede Claudia Bertoletti e Martina Carnevale terza con il personale. Bella gara di salto in alto che ha visto vincere la reatina di adozione, Erika Furlani tesserata per le Fiamme Oro Padova, che centra il personale con la misura di 1.91, nonché minimo per i campionati europei assoluti di Amsterdam. Vittoria anche per Maria Vittoria Becchetti nei 5km di marcia.
In campo maschile vittoria per Lorenzo Valentini nei 400 metri, Samuele Cerro nel salto triplo, Giacomo Biserna nel giavellotto e Francesco Masci nel salto con l’asta. Nella stessa gara di salto con l’asta, da segnalare una grande prestazione del romano tesserato per la Studentesca, Leonardo Orlandi, che con la misura di 4.60 ottiene il minimo per i campionati europei allievi di Tbilisi.
La seconda giornata si è aperta con la cannonata lanciata da Simone Falloni nel lancio del martello. Il suo martello vola a 73.31m, sua seconda migliore prestazione di sempre. Terzo posto nella stessa gara per Marco Cozzoli, anche lui vicino al personale. Doppietta per i fratelli Abdikadar nei metri 800, con il più grande Mohamed a precedere il più piccolo e quotato Mohad, grazie al personale di 1.50.98.
Nel salto in lungo, vittoria (7.37) per il reggino della Studentesca Rieti Gabriele Chilà, recordman italiano di salto in lungo indoor. In campo femminile nella seconda giornata, la migliore prestazione viene senz’altro dall’astista Roberta Bruni che torna a volare in alto grazie alla misura di 4.30.
Si conferma in grande spolvero anche nella seconda giornata, Giulia Arcioni che dopo il terzo posto nei 100m, vince la gara dei 200m senza rivali. Alla fine della seconda fase di qualificazione regionale, sia al maschile che al femminile comandano i sodalizi di casa della Studentesca Rieti Andrea Milardi, rispettivamente davanti all’Atletica E.Servizi Futura Roma al maschile e Acsi Italia Atletica al femminile.
Appuntamento con l’atletica è fissato per sabato 28 e domenica 29 sempre al Raul Guidobaldi con i campionati regionali junior e promesse.
Foto: Alberto Milardi ©