Si è tenuto stamattina nel Comune di Rieti, convocato e presieduto dall’assessore alla Mobilità Carlo Ubertini, il secondo incontro del neo costituito tavolo interistituzionale dei trasporti. Alla riunione hanno partecipato: l’on. Oreste Pastorelli, il consigliere provinciale con delega alla viabilità, Giulio Falcetta, i rappresentanti dei sindacati confederali, Walter Paolucci per la Cgil, Alberto Paolucci e Sandro De Luca per la Uil, Paolo Bianchetti e Fabrizio Tomassoni per la Cisl, nonché l’esperto del settore Gabriele Bariletti. Hanno giustificato la loro assenza, per improrogabili impegni istituzionali, l’on. Fabio Melilli e il consigliere regionale Daniele Mitolo.
L’incontro avvenuto, nel riconfermare la centralità delle richieste avanzate dal territorio per migliorare le condizioni del trasporto su gomma, su mandato della precedente riunione, si è concentrato sull’obiettivo realisticamente e temporalmente prioritario del potenziamento del trasporto ferroviario relativo alla linea Rieti-Terni-Roma.
A seguito di un’articolata analisi della questione – analizzate tutte le problematiche tecniche e individuate le conseguenti soluzioni, che passano attraverso possibili accordi con la Regione Umbria e il Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti – l’incontro ha ribadito il ruolo fondamentale della Regione Lazio rispetto alla definizione ultimativa della problematica in oggetto.
A tal proposito l’assessore Ubertini si è impegnato a riconvocare una ulteriore riunione nell’ambito della prima decade di giugno, previa assicurazione della totale presenza di tutti gli attori che costituiscono il tavolo interistituzionale dei trasporti.
Foto (archivio) RietiLife ©