La Giunta del Comune di Cittaducale ha approvato la delibera per l’intitolazione dell’area antistante Porta Napoli al Brigadiere Ottavio Monaco. La cerimonia di intitolazione si terrà il 14 giugno, in occasione dell’assegnazione del prestigioso “Angioino d’Oro” alla Compagnia di Cittaducale dell’Arma dei Carabinieri.
Il Brigadiere Ottavio Monaco – 14 dicembre 1912, 9 settembre 1943 – fu già insignito di Distintivo d’onore di deceduto in servizio “alla memoria” con la seguente menzione: “Comandante della Stazione dei Carabinieri di Resia dell’Adige (Bz) veniva trucidato dai soldati nazisti su delazione di persone del luogo che nutrivano forti sentimenti anti italiani e in particolare contro il Brigadiere, reo di aver svolto il proprio dovere perseguendo a termine di legge, per ragioni d’ufficio, i suoi delatori”.
All’inaugurazione di Largo Brigadiere Ottavio Monaco seguirà l’assegnazione dell’Angioino d’Oro alla Compagnia di Cittaducale dell’Arma dei Carabinieri, con la seguente motivazione:“in segno di riconoscenza per l’alto senso del dovere e della fedeltà dimostrati a favore del territorio e delle sue Istituzioni e per la costante presenza e sostegno al fianco degli Enti locali nell’affrontare e risolvere delicate questioni di comune interesse, per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio, per la difesa e sicurezza dei cittadini e della comunità di Cittaducale”.
Il Sindaco di Cittaducale, Roberto Ermini, dichiara: “Quella del 14 giugno sarà una giornata storica per Cittaducale. L’assegnazione dell’Angioino d’Oro suggella la stima e il rispetto che la nostra comunità nutre nei confronti dei Carabinieri. Abbiamo voluto onorare l’Arma per l’attenzione che rivolge al cittadino, per la caratteristica ‘umanità’ che contraddistingue i suoi appartenenti, per il senso del dovere che quotidianamente mette al servizio del Paese. Un novero di qualità che hanno contribuito a rendere l’Arma dei Carabinieri una delle Istituzioni più amate e rispettate nel Paese e, per la comunità di Cittaducale, un punto di riferimento imprescindibile”.
Foto (archivio) RietiLife ©