Quanti eventi per Rieti Città Amica dei bambini: domani si passa da Pompieropoli alle letture in ospedale / Il programma

Martedì 17 sarà una giornata ricca di appuntamenti per Rieti Città Amica dei Bambini. Si comincia alle 9 con “Cosa faremo da grandi”. Presso la Libreria Moderna di Via Garibaldi l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti consegnerà dei libri alle maestre delle classi prima e seconda della scuola primaria.

L’Ater, centro polifunzionale di Villa Reatina, sarà la cornice di una serie di eventi attivi dalle 10. L’Associazione Volontari Vigili del Fuoco di Rieti coinvolgerà i bambini con “Pompieropoli”, insieme alla Polizia Stradale, alla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile che accompagnerà i piccoli in un’esperienza di riciclo e riutilizzo della carta, ed al Gruppo Modellisti Reatini che proporrà il laboratorio “Modellare insieme”.

I laboratori proseguono con l’Associazione Culturale La Farfara. La mattina, al nido comunale Ciancarelli alle 9.30 e il pomeriggio al nido A.B. Sabin alle 16.30 i bambini potranno avvicinarsi al mondo dell’arte con l’iniziativa “Giocare con l’arte”.

Da non dimenticare l’appuntamento quotidiano a partire dalle 9 con “Open day fashion” dell’Accademia di Sartoria e Design Grenna, la cui prenotazione è su prenotazione chiamando il numero 338/7974090 – 0746/200706.

La mattinata ancora colma di iniziative con la Guardia di Finanza che incontra i bambini sull’argomento “Educazione alla legalità economica” presso la loro sede e al parco di Colle San Mauro il Comune di Rieti VI settore conclude il progetto co-finanziato dalla Regione Lazio del Parco Ecosostenibile di Colle San Mauro.

Non mancheranno poi gli eventi formativi. Presso la sala consiliare del comune di Rieti, alle 11 il professore Luciano Amato Fargnoli, psicologo e docente all’Università de L’Aquila, terrà il convegno “La sopraffazione. La violenza interpersonale nelle relazioni”.

Alle 17 “Nascita: le buone pratiche assistenziali”. Relatori Tiziana Catanzani consulente professionale per l’allattamento, Ibclc dott. Fabrizio Damiani ginecologo primario Ospedale di Spoleto ed il dott. Franco De Luca pediatra Asl Roma/F e presidente Centro Nascita Montessori, a cura dell’associazione Il Melograno di Rieti. Per informazioni contattare il numero 340/3044214.

Demethra Cooperativa Sociale Onlus porta ai più piccoli degenti del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Rieti la serenità che deriva dal gioco e dal racconto di una fiaba, con l’iniziativa “Leggendo Sorridendo”. Martedì 17 e giovedì 19 maggio dalle 11 alle 12. In programma anche una raccolta di libri e colori, ogni giorno presso la Libreria Moderna e lo sportello Fianco a Fianco da destinare ai bambini ricoverati.

La giornata termina con la ludoteca Moby Dick che propone, a Piazza San Rufo, “Il muro della gentilezza”: se non ti serve lascialo. Se ne hai bisogno, prendilo alle 17, e “Naturalandia: la terra del gioco e della creatività” a cura di Penna e calamaio dalle 15 alle 18.

Per informazioni, dettagli e programmazione dell’intera manifestazione è possibile consultare il sito www.rietiamicadeibambini.it e la pagina Facebook “rieticittàamicadeibambini”

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email