(di Matteo Carrozzoni) È stata una vera e propria festa il passaggio del Giro D’Italia nel Reatino. Già a partire da Antrodoco, i reatini hanno fatto sentire la loro vicinanza alla corsa.
Appassionati più o meno anziani, famiglie e tanti ragazzi, complice la chiusura delle scuole (totale di cinque istituti sul percorso e dalle 11 degli altri nel comune di Rieti), tutti a bordo strada per godersi lo spettacolo, anche con un po’ di pioggia che prima del passaggio della corsa, ma non durante, è caduta infastidendo chi aveva scelto di seguire la manifestazione.
Prima ancora del Giro era stata la carovana a portare tanta gente in strada, precedentemente ad Antrodoco poi al piazzale della stazione. Chi non ha potuto assistere di persona, lo ha fatto tramite la tv ed il computer, mentre in tv passavano le immagini del territorio con le consuete note storico-artistiche che le emittenti, in particolare la Rai, tributano alle città attraversate. Su gazzetta.it il vincitore della settima tappa e la classifica generale.
Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©