FOTO – Mostra sulla Polizia in Prefettura: cittadini e studenti scoprono mezzi storici e divise del passato

È iniziata oggi la mostra che ripercorre la storia della Polizia di Stato attraverso le divise ed i mezzi storici usati nel corso degli anni dal personale organizzata in Prefettura dalla Questura di Rieti.

La mostra, che avrà come titolo: “In nome della Legge – Tracce satiriche della Polizia italiana tra Otto e Novecento”, illustrerà, tra l’altro, un progetto storico-documentario, realizzato a cura di Fabio Santilli e Raffaele Camposano, per ricercare, attraverso le modalità comunicative dell’arte satirica, una più completa visione dell’attività della Polizia italiana nella fase della sua nascita e del suo sviluppo, prendendo in considerazione l’arco temporale che va dal 1852, anno di istituzione del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, al 1922, anno di scioglimento del Corpo della Regia Guardia.

L’esposizione, allestita all’interno dei saloni di rappresentanza della Prefettura di Rieti e su piazza Cesare Battisti, sita in Piazza Cesare Battisti, potrà essere visitata, ad ingresso libero, da studenti e cittadini, da giovedì 12 maggio 2016 a sabato 14 maggio 2016, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

In questa occasione, Ascom Rieti propone due visite guidate nel pomeriggio di sabato 14 maggio: una alle ore 16 e una alle ore 17. Appuntamento con la guida turistica all’ingresso del Palazzo senza necessità di prenotazioni. Per informazioni potete contattare il numero 3283078377.

Foto: GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email