20 milioni di euro per i Cammini di Francesco, Rinaldi: “Occasione per sistemare il percorso”

Venti milioni di euro. Sono i soldi stanziati dal Cipe per i cammini di San Francesco e santa Scolastica, con interventi strutturali e infrastrutturali in Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche (LEGGI DEGLI INTERVENTI). Soldi che serviranno per migliorare il Cammino di Francesco e renderlo ancora più appetibile in termini di offerta turistica.

Di seguito una dichiarazione del presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, in merito ai fondi stanziati dal Governo per i Cammini di Fede: “Apprendiamo con soddisfazione lo stanziamento da parte del Governo di 20 milioni di euro sui cammini religiosi di San Francesco e Santa Scolastica. L’Amministrazione provinciale ha da sempre individuato nella Via di Francesco che Assisi, passando per Rieti, arriva alla Basilica di San Pietro uno degli strumenti migliori e più efficaci per la valorizzazione e la promozione del nostro territorio”.

“In passato – continua Rinaldi – molto lavoro è stato fatto ma ancora ci sono diverse criticità e lacune che devono essere risolte: l’obiettivo comune deve essere quello di sfruttare occasioni come questa fornita dal Ministero dei Beni culturali per dare una sistemazione e una collocazione definitiva ad un cammino religioso che non ha nulla da invidiare, sia dal punto di vista spirituale che naturalistico, ad altri percorsi europei più conosciuti e più frequentati.

“Con il deputato Fabio Melilli – conclude Rinaldi –  da sempre sostenitore e promotore delle potenzialità del nostro cammino di fede, e con il sindaco di Rieti Simone Petrangeli ci siamo già confrontati e abbiamo deciso di convocare nel giro di pochi giorni una riunione operativa con tutti i Comuni che hanno competenza sul Cammino, facendo continuare a svolgere alla Provincia un ruolo di coordinamento. Come ha giustamente affermato Melilli le risorse messe a disposizione dal Governo saranno oggetto di attenzione anche da altri territori e per questo sarà necessario farsi trovare pronti e preparare ipotesi progettuali competitive e credibili magari partendo proprio dall’accordo di programma per la valorizzazione, lo sviluppo e la promozione del Cammino di Francesco che su proposta dell’assessore al Turismo Vincenzo Di Fazio il Comune di Rieti nei giorni scorsi ha approvato”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email