Un nuovo incendio su un mezzo Cotral è avvenuto stamattina, non in provincia di Rieti ma nelle strade dei Castelli romani. Il rogo sul bus riapre il tema della sicurezza del parco mezzi dell’azienda del trasporto laziale, che dà la responsabilità all’usura dei bus. “L’incendio divampato questa mattina su un bus Cotral in transito sulla strada provinciale Montelanico-Segni – scrive l’azienda in una nota inviata alla stampa – è da ascriversi alla vetustà e all’usura del parco mezzi. Lo scorso mese di dicembre i vertici di Cotral Spa hanno presentato un esposto in Procura su cinque casi specifici di incendio”.
“Per quel che riguarda gli ultimi due episodi è necessario puntualizzare che probabilmente rientrano in una casistica nazionale dalla quale Cotral non riuscirà a sottrarsi fino a quando non entreranno in servizio i nuovi bus. Il sistema delle manutenzioni è stato recentemente efficientato ma in mezzi in circolazione hanno una media di quindici anni di età e percorrono quasi 100mila chilometri ogni anno”.
“Dopo dieci anni nei quali nessuno ha provveduto a rinnovare la flotta, l’azienda grazie ad un finanziamento della Regione Lazio, ha aggiudicato una gara per l’acquisto di 300 nuovi pullman. Solo con la progressiva sostituzione dei bus più vecchi si potranno scongiurare simili episodi“.
Foto: lanotiziah24.com ©