C’è anche il liceo classico Marco Terenzio Varrone di Rieti nella giuria di quindici scuole che decreterà il vincitore del premio letterario Bottari Lattes Grinzane nella sezione Il Germoglio.
La Giuria Tecnica riunitasi ieri presso la sede della Biblioteca della Fondazione Bottari Lattes a Monforte d’Alba, presieduta dal professore Gian Luigi Beccaria e composta da Valter Boggione, professore universitario, Vittorio Coletti, linguista e lessicografo, Alessandra Comazzi, giornalista, Paolo Di Stefano, giornalista e scrittore, Giacomo Jori, professore universitario, Laura Pariani, scrittrice italiana, Enzo Restagno, critico e storico della musica, Marco Vallora, critico d’arte, ha scelto i nomi dei cinque finalisti della sezione Il Germoglio, destinata ai migliori titoli di narrativa italiana e straniera, innovativi e originali, pubblicati in Italia fra il mese di gennaio 2015 e il mese di gennaio 2016:
Kamel Daoud, Il caso Meursault, Bompiani, 2015
Hakan Günday, Ancóra, Marcos y Marcos, 2016
Emilio Jona, Il celeste scolaro, Neri Pozza, 2015
Joachim Meyerhoff, Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato, Marsilio, 2015
Robert Seethaler, Una vita intera, Neri Pozza, 2015
I romanzi sono stati selezionati sulla base del loro valore letterario e delle rappresentatività delle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea.
“Non è stato facile scegliere i cinque titoli finalisti della sezione Germoglio del Premio Bottari Lattes Grinzane. Abbiamo esaminato – dichiara la Giuria tecnica – oltre cinquanta volumi, molti dei quali di ottimo livello. La decisione finale ha infine premiato alcuni titoli che rappresentano sorprendenti casi internazionali oppure un percorso già consolidato”.
I cinque titoli individuati, le cui motivazioni sono state enunciate durante la cerimonia condotta da Alessandra Comazzi, sono risultati eterogenei per taglio narrativo e stile oltre che per argomenti affrontati.
Durante la cerimonia di designazione sono intervenuti Enrico Tallone, della Casa Editrice Alberto Tallone, e a seguire Luigi La Spina, Editorialista de La Stampa. I giovani presenti nella platea hanno così avuto la possibilità di ascoltare il contributo di due professionisti del mondo dell’editoria.
IL GERMOGLIO E LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI
I giovani diventano protagonisti: da aprile a giugno i cinque romanzi, selezionati dai professionisti che compongono la Giuria Tecnica, saranno letti, analizzati e discussi dai 240 ragazzi di 15 Giurie Scolastiche, composte da 14 scuole in Italia e una all’estero. Saranno loro a decretare il vincitore della sezione Il Germoglio: a ottobre 2016, presso il Castello di Grinzane Cavour, alla presenza del Notaio, ci sarà – in diretta – lo spoglio dei voti degli studenti.
A ciascuno dei cinque finalisti sarà consegnato un premio in denaro di 2.500 euro e al vincitore un ulteriore riconoscimento di 2.500 euro.
LE GIURIE SCOLASTICHE
Liceo Classico “Alfieri” – Asti
Liceo Classico “Gioberti” – Torino
Liceo Scientifico “Cocito” – Alba (Cn)
Liceo Scientifico “Pacinotti” – La Spezia
Liceo Classico, Artistico e Musicale – Aosta
Liceo Scientifico “Belfiore” – Mantova
Liceo “Leopardi – Majorana” – Pordenone
Liceo Classico “Galilei” – Pisa
Liceo Classico “Varrone” – Rieti
Liceo “Galanti” – Campobasso
Liceo Classico “Pansini” – Napoli
Istituto di Istruzione Superiore “Giordano Bruno” – Perugia
Liceo Classico “Campanella” – Reggio Calabria
Liceo Scientifico “Marconi” – Sassari
Liceo Scientifico Italiano “Leonardo Da Vinci” – Parigi
Foto: RietiLife ©