Dopo la segnalazione da parte di una lettrice di RietiLife sul degrado nel parco di Colle San Mauro (leggi la notizia), la Società Avventuristicando Sas che ha avuto di recente in concessione l’area spiega come ha intenzione di intervenire. La pubblichiamo integralmente.
“La Società Avventuristicando Sas ha avuto in concessione l’area del Parco di Colle San Mauro in data 11 febbraio 2016 e si è subito attivata per la pulizia e la riqualificazione del sito. In data 01/03/2016 è stata infatti stipulata una convenzione con la ARI Onlus proprio per la pulizia, lo stralcio dell’erba e il rifacimento dei sentieri di tutto la collina, comunicandolo anche al Prefetto di Rieti in occasione di una cerimonia ufficiale”.
“Immediatamente è anche stata fatta una rilevazione dell’impianto di illuminazione e comunicato a chi di dovere perché si attivi per questa manutenzione che di certo eviterebbe l’appartarsi dei giovani e della relativa sporcizia lasciata sul posto. La scorsa estate, la Società Avventuristicando, pur non essendo ancora destinataria della concessione, ha provveduto comunque alla pulizia e allo stralcio dell’erba fino alla zona dei giochi per bambini, a titolo completamente gratuito”.
“In questi giorni è in corso un sopralluogo di tecnici addetti per segnalare i lavoro straordinari necessari per la messa in sicurezza del sito prima di poter iniziare il rifacimento dei sentieri. Questa operazione si rende necessaria sia per la sicurezza dei lavoratori che eseguiranno la riqualificazione, sia per chiunque andrà poi a fruire di questo meraviglioso patrimonio della città di Rieti”.
“La società Avventuristicando è presente sul territorio di Rieti dal 2012 con una base Rafting presso il Parco Commerciale “La Fornace”. In questi anni tantissime persone e intere scuole sono venute da altre città per poter navigare le splendide acque del fiume Velino, potendo così scoprire le meraviglie della città di Rieti. Anche quest’anno il Centro Rafting ospiterà diverse scuole che oltre a fare Rafting visiteranno la città di Rieti e la sorprendentemente bella Rieti Sotterranea”.
“Tutto questo nonostante le notevoli difficoltà incontrate, prima fra tutte la chiusura dell’unico accesso al fiume da parte di un privato, cosa che impedisce l’accesso alle nostre attività dei diversamente abili.
Speriamo di cuore che chi di competenza si attivi prontamente perché non si dica che a Rieti le barriere non possono essere abbattute! Noi ci attiveremo per restituire alla città di Rieti un meraviglioso Colle San Mauro da vivere, con la promessa che questo è solo l’inizio”.
Foto: RietiLife ©