Si svolgerà all’Auditorium dei Poveri, da sabato 23 a lunedì 25 aprile, con il patrocinio del Comune di Rieti, il ciclo di iniziative su “Cristiani e Resistenza” organizzato dalla sezione reatina dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (Anpc) insieme alla Confraternita di Misericordia di Rieti e al Gruppo Donatori di Sangue Fratres.
Una proposta di riflessione, cinema e musica pensata in vista dell’anniversario della Liberazione d’Italia attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale, contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.
L’incontro di apertura avrà luogo sabato 23 alle ore 10 e vedrà protagonista il giornalista Angelo Sferrazza, vice presidente nazionale dell’Anpc, che affronterà il tema della resistenza con l’ausilio di una importante selezione di materiali video dell’epoca. L’incontro sarà coordinato dal prof. Massimo Casciani.
La giornata del 24 aprile sarà invece caratterizzata, alle ore 21, dalla proiezione del film Bonhoeffer, pellicola che ripercorre gli ultimi anni di vita del teologo tedesco Dietrich Bonhoeffer, passato alla storia per essere stato imprigionato e ucciso dai nazisti con l’accusa di complotto ai danni di Hitler.
Il giorno della Festa della Liberazione, alle 19, l’Auditorium ricavato nella chiesa di San Giovenale in via Garibaldi assumerà la funzione di sala da concerto per l’esibizione “Musica in libertà” del cantautore Andrea Salini. La serata sarà poi conclusa dalla proiezione del classico del neorealismo Roma città aperta di Roberto Rossellini. Il ciclo di eventi sarà presentato dal presidente provinciale Anpc, Pino Strinati, dal governatore della Confraternita di Misericordia di Rieti, Fabio Spaccini, e da Gerardo Iannaccone, amministratore del Gruppo Donatori di Sangue Fratres. Gli incontri saranno realizzati in collaborazione con l’associazione La Lokomotiva e l’Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli.
Foto (archivio) RietiLife ©