Sarà il primo presidente della Corte di Cassazione, il reatino d’adozione Giovanni Canzio, l’ospite d’eccezione della 13^ edizione del Certamen Varronianum Reatinum. Alla manifestazione organizzata dal Liceo Classico M.T.Varrone, Associazione Ex alunni del Varrone, Associazione culturale Rieti Viva, Fondazione Varrone, a cui hanno assicurato il patrocinio la Regione Lazio (con una motivazione che fa della manifestazione una delle principali sul tema della cultura classica nell’ambito regionale), la Provincia di Rieti, il Comune capoluogo, mentre anche l’Associazione culturale “Domenico Petrini” ha contribuito al sostegno del Certamen 2016.
Momento clou dell’edizione, il cui tema è “Navigare nel presente con il faro degli antichi“, sarà il pomeriggio di venerdì 22 presso la Sala dei Cordari: alle ore 17,30 infatti sarà ospite della città di Rieti il dottor Giovanni Canzio, primo presidente della Suprema Corte di Cassazione, che terrà una lectio magistralis sul tema “Dal rito al diritto: La formazione della civiltà giuridica romana” cui seguirà una degustazione di cibi preparati da studenti dell’IPSEOA (Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) di Rieti secondo ricette dell’antica Roma, presentati dal Prof. Antonino Pittà (Scuola Normale Superiore di Pisa), studioso di Varrone ed esperto di gastronomia.
Direttore scientifico del 13°Certamen Varronianum sarà ancora il professor Giuliano Ranucci dell’Università di Pisa che tirerà le fila delle prove dei circa quaranta alunni ospiti di Rieti e provenienti da istituti della penisola, i quali affronteranno lo scoglio di Plinio seniore, Columella, Varrone Reatino.
Ospiti di rilievo saranno i docenti universitari Annamaria Cotrozzi (Università di Pisa), Silvia Tatti (Università di Roma – La Sapienza), Rolando Ferri (Università di Pisa), Lucio Ceccarelli (Università dell’Aquila), Giovanna Galimberti Biffino (Università Cattolica di Milano), Maria Pace Pieri Tandoi (Università di Firenze).
La cerimonia di premiazione del 13° Certamen Varronianum Reatinum si terrà sabato 23 aprile alle ore 10 presso il Teatro Flavio Vespasiano mentre Mercoledì 20 alle ore 16,45 sarà l’Auditorium Varrone a ospitare la consueta Anteprima nel corso della quale verrà anche presentato il libro di Pietro Carrozzoni “Calendario romano”.
Inoltre, giovedì 21 alle ore 21 presso la Basilica di San Domenico, serata artistica vivaldiana con l’Orchestra da camera dell’ARTEM.
Foto: RietiLife ©