FOTO – Il Rieti perde con l’Albalonga 1-0, non basta un super Zonfrilli / Amarantocelesti sempre terzi

(di Paolo Ansovini) L’Albalonga espugna il Manlio Scopigno e si porta a casa tre punti d’oro, al termine di una gara ben giocata da tutte e due le formazioni, vincendo 1-0 grazie a Corsetti. Il Rieti rimane terzo e prende gol nel suo miglior momento, il cuore della ripresa. Risultati e classifica. Le dichiarazioni.

Meglio nel primo tempo gli ospiti partiti immediatamente col piglio giusto, tanto che dopo nemmeno 60 secondi chiamano al primo intervento Zonfrilli bravo a negare il gol a Corsetti abile a sfruttare un errore difensivo. Reazione degli amarantoceleste che al 4’ si rendono pericolosi con un tiro di Giannone neutralizzato da Matera. Fase centrale del tempo che non regala ulteriori emozioni se non al 14’ quando Ghidini impegna Matera con un colpo di testa.

Tre minuti dopo Giannone inventa un lancio per La Cava che a pochi metri dalla linea di porta non riesce a deviare il pallone. Da quel momento in poi è l’Albalonga che conduce le danze tanto che nel giro di mezz’ora costruisce tre occasioni incredibilmente fallite. Al 24’ Traditi di testa sbaglia un gol praticamente fatto, alla mezz’ora Giannone perde palla a centrocampo, Cruz innesca Corsetti che da pochi passi si vede deviare il tiro da un miracolo di Zonfrilli. Al 43’ capita ancora sui piedi di La Terra l’occasione più clamorosa, neutralizzata da un superbo Zonfrilli. La ripresa si apre con un Rieti più intraprendente tanto che al 7’ La Cava di testa impegna Matera che blocca d’istinto. Al 12’ Giannone ci prova con un calcio di punzione dai venti metri che lambisce il palo alla destra di Matera. Risposta dei castellani che al 16’ sfiorano il gol con un colpo di testa di La Terra.

Paris corre ai ripari togliendo dal campo uno spento Battisti in luogo di Gaeta, mentre il suo omologo Gagliarducci sostituisce Cruz e Marinaro con i più freschi Pintori e Guaita. Ed è proprio Pintori che al 20’ impegna Zonfrilli, migliore in campo, con un calcio di punizione dalla distanza. Al 28’ il Rieti si divora il gol del possibile vantaggio con La Cava e Amico che non sfruttano al meglio un cross di un intraprendente Cericola. Alla mezz’ora Gaeta prova un pallonetto dal centro area ma complice una leggera deviazione la palla finisce sulla traversa. Il Rieti spinge, trasportato dal pubblico che chiede a gran voce il gol. Al 33’ ci vuole un immenso Matera che con una strepitosa parata nega il gol a Ghidini autore di un colpo di testa a colpo sicuro. Sul ribaltamento di fronte e dopo una respinta di Matera, Pintori lancia per Guaita che verticalizza sull’accorrente Corsetti che, nonostante una vistosa trattenuta, entra in area e fulmina l’incolpevole Zonfrilli, uomo partita RietiLife, per l’1-0 che porta in vantaggio gli ospiti. Nei minuti finali partita spezzettata da falli ed interruzioni varie che non consentono al Rieti di giungere al pareggio.

Il portiere del Rieti, Lorenzo Zonfrilli, è l’Uomo RietiLife, votato all’unanimità dalla stampa per le chance negate agli avversari.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email