La sanità reatina si veste di rosa: La Asl di Rieti aderisce all’iniziativa (H)Open Week, organizzata da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, per celebrare, il 22 aprile, la prima Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministro Lorenzin. L’iniziativa gode del patrocinio di numerose Società Scientifiche ed Associazioni.
Durante la Giornata verrà dedicata particolare attenzione alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura delle principali malattie femminili. Venerdì 22 aprile, dalle ore 15 alle 19, presso l’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia del de’ Lellis diretta dalla dottoressa Giuliana Santilli, le pazienti in post-menopausa di età compresa tra i 50 e i 65 anni, potranno effettuare, gratuitamente, uno screening per la prevenzione del tumore dell’endometrio e dell’ovaio. Lo screening, sarà effettuato presso l’ambulatorio ecografico della Sala parto (1 piano) dell’Ospedale de’ Lellis previa prenotazione (0746/278322 dalle ore 14.00 alle 19.00) a partire da lunedì 18 aprile. Si potranno prenotare massimo 30 utenti.
“L’iniziativa –spiega la dottoressa Santilli – rientra nel progetto “Bollini Rosa”, che vengono attribuiti dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, da sempre impegnato sul fronte della promozione della medicina di genere, agli ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza rosa. Una iniziativa importante –conclude la dottoressa Santilli – in grado di promuovere l’informazione sulle diverse patologie femminili, per garantire un progresso nella Medicina di genere”.
Foto (archivio) RietiLife ©