Grande successo per la prima tappa del tour di PalaComieco, l’iniziativa che Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, organizza ormai da oltre dieci anni nelle piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone, tenutasi a Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II. In collaborazione con il Comune di Rieti e ASM Rieti S.p.A., PalaComieco è stato meta, da giovedì 7 aprile fino a domenica 10, di oltre mille bambini delle scuole di Rieti e provincia.
All’interno dei tre padiglioni i piccoli visitatori hanno interagito con pannelli illustrativi, installazioni, giochi e tecnologie moderne grazie all’aiuto di guide esperte. Dopo l’inaugurazione, avvenuta alla presenza del Sindaco Simone Petrangeli, del Vice Presidente Comieco Piero Attoma e del Presidente ASM Alessio Ciacci, è stato un continuo via vai di classi, studenti ed insegnanti e, nelle ore pomeridiane, anche di tanti cittadini incuriositi dalla mostra interattiva che l’industria nazionale del riciclo della carta e cartone ha portato a Rieti.
“Un sentito ringraziamento – ha commentato soddisfatto il presidente di ASM Rieti, Alessio Ciacci – da parte mia e dell’intero consiglio di amministrazione a Comieco per aver portato a Rieti la prima tappa di PalaComieco 2016 e a tutti quanti hanno collaborato al grande successo dell’iniziativa. Grazie inoltre al Comune di Rieti per la disponibilità, la proficua partecipazione e la concessione degli spazi, a tutti i dipendenti ASM che hanno contribuito alla sua realizzazione, alle scuole e alle insegnanti che hanno aderito entusiasticamente e agli oltre 1.000 studenti che hanno affollato la mostra con un livello di attenzione molto elevato. Queste iniziative ci confermano il grande interesse dei cittadini sui temi legati alla sostenibilità e ci danno coraggio per affrontare le nuove grandi sfide con sempre maggiore determinazione”.
Medesima soddisfazione da parte di ASM anche per il secondo appuntamento pubblico di “ASM si fa SMART” che, nella serata di giovedì 7, ha visto la partecipazione di tanti cittadini ed associazioni a confronto sulle nuove progettualità in corso per l’igiene urbana, in particolare sulla prossima estensione del porta a porta, sulle tempistiche e modalità operative su cui fino a tarda serata, si è sviluppato un proficuo dibattito tra l’azienda, tecnici, progettisti ed i cittadini intervenuti. Il prossimo appuntamento sarà reso noto dall’azienda e sarà incentrato sul tema della “Mobilità”.
Foto; Ufficio Stampa ASM ©