Due delegate tecniche della Federazione europea di atletica leggera (Eaa) hanno visitato stamattina Rieti e in particolare lo stadio Guidobaldi: è la “site visite” necessaria per valutare la candidatura di Rieti – insieme a Terni – per gli Europei Allievi del 2018. La decisione sarà votata dal consiglio europeo il 23 aprile ad Amsterdam e il rapporto che sarà stilato dalla francese Bernadette Brun e dalla portoghese Celia Mendes, componenti della Evaluation Commission della Eaa sarà la base per la decisione dei consiglieri europei.
Le delegate sono state ricevute dal comitato organizzatore e nel pomeriggio hanno visitato le strutture ricettive di Terni, dove sarebbero accolti molti degli atleti, dei tecnici e degli addetti ai lavori in arrivo per la kermesse continentale. In serata, incontreranno a cena il presidente della Fidal Alfio Giomi e le amministrazioni comunali di Rieti e Terni.
L’altra candidata è la città ungherese di Gyor: è una corsa a due, dunque. La tradizione di Rieti e la novità di Gyor. Ma non è affatto escluso che si possa procedere a una doppia assegnazione, come già accaduto spesso in passato. In quel caso, una delle due città ospiterebbe l’evento nel 2018, l’altra nel 2020. La candidatura sarà presentata ufficialmente davanti al consiglio europeo il 23 aprile dal comitato organizzatore, che avrà quindici minuti per illustrare l’intero dossier.
Foto: Fidal Rieti ©