A Pasquetta, lunedì 28 marzo, Grandi Giardini Italiani (il network che riunisce 120 giardini visitabili in 11 regioni italiane con l’aggiunta di Città del Vaticano) organizza una giornata ludico-didattica per le famiglie: la Caccia al tesoro Botanico che si terrà in 32 giardini in tutta Italia.
Giunta alla diciannovesima edizione, la Caccia al Tesoro Botanico è l’evento annuale identificativo del network. Cresciuta moltissimo in questi anni, la manifestazione coinvolge un numero sempre maggiore di giardini e appassiona sempre più famiglie, proponendo una giornata di primavera all’aria aperta alla scoperta della natura.
Duplice l’obiettivo dell’evento: far conoscere i beni culturali del nostro paese e la storia del paesaggio e iniziare i più piccoli alla botanica.
In Provincia di Rieti la Caccia al tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani si terrà al Roseto Vacunae Rosae di Roccantica.
Nel Lazio la giornata si terrà anche Castello Ruspoli (Vignanello, VT) e al Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, VT)
Al Roseto Vacunae Rosae, l’appuntamento per tutti i bambini dai 6 ai 12 anni è per il giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo alle 11.30, per la Caccia al tesoro botanico di Grandi Giardini Italiani alla scoperta delle piante e delle bellissime rose a Vacunae Rosae – Tenuta La Tacita.
Un esperto botanico, Antonello Santelli, mostrerà ai bambini partecipanti le foglie di alberi e arbusti che dovranno poi trovare. Una volta scoperti, Antonello introdurrà ai bambini in modo divertente ed avvincente le caratteristiche, le peculiarità e le avventurose leggende riguardanti ciascuna pianta. Mentre i più piccoli saranno impegnati nella Caccia al Tesoro Botanico, i genitori e gli accompagnatori dei bambini, potranno visitare liberamente il parco e l’affascinante roseto Vacunae Rosae.
Il biglietto per partecipare alla Caccia al Tesoro Botanico ha un costo di 5 euro per bambino
Per informazioni e prenotazioni: www.grandigiardini.it.
Foto: Grandi Giardini Italiani ©