NUNZI CARICA LA NPC VERSO BARCELLONA: “VOGLIO LA STESSA INTENSITÀ DEL TEST CON ROMA”

(di Roberto Pentuzzi) “Dovremo approcciare il campo subito pronti, fisicamente e mentalmente”. Il coach della Npc Luciano Nunzi carica così la propria squadra alla vigilia della partenza per Barcellona Pozzo di Gotto, che domani sera porterà in Sicilia il team reatino per l’importante gara di domenica pomeriggio.

Sembra una frase fatta, ma realmente quando Feliciangeli e compagni impattano subito forte sulla partita, quasi sempre portano a casa i 2 punti. Il fattore mentale in queste partite può diventare ancor più decisivo di quello tecnico, immaginate la situazione degli avversari di Rieti, che giocano con l’acqua alla gola, e sanno benissimo che il miracolo passa solo da una vittoria contro i reatini, per poi non perdere più un colpo.

Difficile? E già, ma proprio su questa difficoltà della Briosa la Npc deve dimostrare la propria maturità e “cattiveria sportiva” nel relegare i siciliani alla retrocessione ed avvicinarsi ad una potenziale salvezza senza play out. Mettere subito sotto, nel punteggio, Barcellona da parte di Pepper e compagni, potrebbe causare un cedimento psicologico nei giocatori avversari, anche se nelle ultime partite hanno dimostrato di non mollare mai e perdere con scarti davvero minimi, soprattutto dopo l’innesto del pivot Pellegrino, giunto da Sassari.

Dopo l’amichevole in casa con la Virtus Roma (leggi) i segnali sono incoraggianti, ma non bisogna mollare un centimetro soprattutto sulla concentrazione che domenica dovrà durare 40 minuti. “Dovremo metterci la stessa concentrazione ed intensità messa con Roma – aggiunge Nunzi – ci aspetta una partita difficilissima, sia per il valore degli avversari, che per l’importanza che questa riveste tanto per noi quanto loro. Avremo la possibilità di rotazioni più ampie grazie al rientro di Gianluca della Rosa e la completata integrazione di Francesco Veccia”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email