(di Roberto Pentuzzi) La sosta del campionato di domenica scorsa ha permesso di giocare a Rimini l’RNB Basketball Festival 2016, dove si è assegnata la Coppa Italia per la serie C, la B e la A2. In quest’ultima, ha vinto la finale la Givova Scafati, battendo 72-62 Mantova e portando in terra campana il trofeo.
La stessa Scafati che aveva vinto la domenica prima al PalaSojourner non senza difficoltà, facendo sua la gara di soli 7 punti: potrebbe essere un buon segnale per la Npc Reti, sconfitta nell’ultima gara interna dalla più forte (almeno finora) dell’intera serie A2.
Due settimane di sosta, senza partite vere sarebbero state troppe e così dopo l’amichevole di venerdì scorso a Ferentino (leggi), oggi pomeriggio alle 18 la squadra di coach Luciano Nunzi ospiterà al PalaSojourner la Virtus Roma di Attilio Caja.
“Oltre ad un’ottima occasione per allenarci con intensità – dichiara coach Luciano Nunzi – rigiocare contro Roma, anche se in amichevole, per noi è un’occasione parziale di cancellare la brutta sconfitta subita al Palatiziano, nella gara di ritorno, dalla quale siamo rimasti tutti molto male, soprattutto per la delusione che ha avuto il nostro grande pubblico ”
Oggi il coach di Rieti avrà tutto il roster al completo e potrà preparare al meglio la importante trasferta di domenica contro il fanalino di coda Barcellona Pozzo di Gotto.
“Sappiamo benissimo tutti di essere nella fase decisiva del campionato – aggiunge il coach della Npc – e la trasferta a Barcellona sarà estremamente importante, anche se ritengo che non sarà determinante per noi, quanto invece sarà veramente l’ultima spiaggia per loro per poter riagganciare una diretta rivale. Se dovessero perdere anche con noi sarebbero quasi retrocessi, il fatto è che Barcellona sì è rinforzata con il giocatore Pellegrino e nelle ultime partite non è mai uscita sconfitta nettamente, ma ha lottato sempre fino all’ultimo secondo, quindi mi aspetto una partita estremamente impegnativa quanto importante”
“Ora siamo al completo – dice la sua anche Davide Parente – abbiamo lavorato tutti insieme per perfezionare l’inserimento di Francesco Veccia ed, in questi giorni, per il recupero appieno di Gianluca Della Rosa. Con l’amichevole di oggi comincia la marcia di avvicinamento alla trasferta di Barcellona, ma direi di tutte le sei partite che mancano nella regalar season, nelle quali vorremmo guadagnare la salvezza evitando i play off. Ci stiamo allenando bene. Vedremo”.
Foto: RietiLife ©