“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile“. Ci sono le parole di san Francesco d’Assisi sotto la statua di largo Mariano Vittori.
Verranno scoperte domani all’inaugurazione con il governatore Zingaretti le 4 pietre in cui è incisa la massima francescana, una sorta di percorso che dagli archi del vescovado, in linea retta conduce alla statua di San Francesco. Quest’ultima, come visibile da giorni, è posta sopra al discusso “trampolino”, un gradino che serve per una piccola cascata d’acqua ai piedi del monumento e che che bagna le quattro pietre rappresentanti i santuari francescani.
Sarà dunque questa la “chicca” sui Plus che sarà svelata domani. Un insieme estremamente simbolico: ci sono tutti gli elementi del territorio, il santo più importante della Valle reatina, l’acqua simbolo di vita e la religione. Insomma tutti emblemi della cultura di questa terra. Molti i reatini curiosi che hanno avuto un’anteprima dell’inaugurazione di domani, dando i primi giudizi sul nuovo aspetto di quanto c’è ai piedi della Cattedrale. Foto: GRILLOTTI