Al via un piano di 12 interventi dell’Ater Rieti nel capoluogo e nella provincia, con un investimento complessivo di 5 milioni di euro. Questo la sintesi della delibera, approvata oggi dalla Giunta regionale, con cui sono stati rimodulati finanziamenti per il completamento e la costruzione di edifici di competenza Ater. Si tratta di 3 interventi a Rieti e 9 in provincia. I tre interventi nel capoluogo interesseranno: il completamento di 11 alloggi nella frazione di Piani Poggio Fidoni con un investimento di circa 1,2 mln di euro; il completamento del Programma via delle Stelle, con 2 alloggi con una spesa di 300 mila euro; il completamento di via Pollastrini, per 108 alloggi, con l’installazione di pensiline fotovoltaiche e un investimento di circa 54 mila euro.
In provincia di Rieti saranno 9 gli interventi nei seguenti Comuni: Cantalupo in Sabina, per la realizzazione di un muro di sostegno urgente, investiti poco più di 106 mila euro; Castel S. Angelo, per il recupero di 3 alloggi in Frazione Mozza e di 2 alloggi in località Vasche, tutte residenze per disabili, 500 mila euro; Contigliano, per il completamento di 7 alloggi, sempre 500 mila euro; Fara Sabina, con il completamento di interventi a Corese Terra, per 16 alloggi investiti circa 556 mila euro; Morro Reatino, per il completamento di 5 alloggi, 500 mila euro; Poggio Moiano, per il completamento di 3 alloggi, 350 mila euro; Poggio Nativo, per il completamento di 5 alloggi, altri 350 mila euro; Salisano, con il recupero di 10 alloggi, 350 mila euro; Scandriglia, per l’intervento di consolidamento di un fabbricato che ha subito danni nel 2009, durante il sisma dell’Aquila, investiti circa 227 mila euro.
“Riattualizzando fondi e progetti disponibili – ha commentato l’assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative ed Enti locali della Regione Lazio, Fabio Refrigeri – abbiamo potuto avviare lavori essenziali per stabilire e migliorare la funzionalità di molti alloggi utili ai cittadini di Rieti e Provincia. Un altro risultato di rilievo, che consolida l’attività di pianificazione della Giunta regionale nel settore dell’abitare”.
Il Commissario dell’Ater di Rieti, Eliseo Maggi accoglie la notizia con soddisfazione: “Ringrazio la Regione Lazio e l’assessore Fabio Refrigeri per aver accolto la nostra proposta di rimodulazione dei finanziamenti, con un investimento complessivo di 5 milioni di euro in provincia di Rieti. Un risultato eccezionale che testimonia la bontà dell’azione di ristrutturazione compiuta all’interno dell’Azienda e, soprattutto, la capacità di lavoro sinergico tra istituzioni come la Regione Lazio e l’Ater della Provincia di Rieti. Tutto ciò permetterà di rispondere in maniera migliore e più efficace alla domanda abitativa proveniente dalla popolazione, accresciuta dagli anni di recessione economica che abbiamo vissuto”.
Foto (archivio) RietiLife ©