Far conoscere la realtà della sclerosi multipla agli studenti. Con questo obiettivo l’Associazione italiana sclerosi multipla-Aism sezione di Rieti ha organizzato il primo convegno divulgativo nelle scuole. Alcuni membri del consiglio direttivo e un rappresentante della sede nazionale di Genova sono andati fra i banchi di scuola a parlare di sclerosi multipla, malattia neurodegenerativa, seconda causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradali, che in tutta Italia e anche sul nostro territorio colpisce sempre di più giovani donne e uomini tra i 20 e i 40 anni.
Il convegno si è tenuto nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia” e hanno partecipato le classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Agrario e Istituto Professionale di Stato. In particolare, attraverso il materiale informativo, i ragazzi hanno potuto approfondire le tematiche legate alle disabilità, comprendere meglio il ruolo del volontariato, condividere esperienze formative con altri studenti e avviare insieme ai docenti un percorso di crescita e maturazione, nell’ottica della “relazione d’aiuto”.
LA GARDENIA DI AISM – Come ogni anno, sabato 5, domenica 6, e fino a martedì 8 marzo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, torna La Gardenia di Aism, appuntamento di raccolta fondi e sensibilizzazione promosso dall’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – e dalla sua Fondazione, che si svolge in 5.000 piazze su tutto il territorio italiano.
Foto: Aism Rieti – profilo facebook ©