(di Matteo Carrozzoni) La prima sconfitta per la Rugby Rieti dall’inizio del campionato arriva nella seconda giornata dei play off sul campo del Civita Castellana per 23-12. Sono state due ingenuità difensive nei primi 5 minuti a segnare una partita pressoché dominata nel possesso dagli amarantoceleste che però non sono riusciti a concretizzare la mole di gioco prodotta mostrando tutto il peso dell’assenza dell’infortunato Francesco Rosati, uno dei realizzatori più concreti della squadra. Le due mete realizzate da Fabio Carotti e Michele del Zoppo non basteranno infatti a recuperare il divario con i padroni di casa che, con tre piazzati, si sono portati sopra break.
I civitesi, favoriti dalla non assegnazione da parte dell’arbitro di una meta al Rieti, trascorreranno quasi l’intero incontro a lottare per arginare le incursioni reatine, nelle quali si sono messi in ottima evidenza Giuseppe Carotti ed i giovani Rossi e Benedetti. Iniziative che si sono concluse però costantemente con la perdita del possesso sia sui punti d’incontro che nella trasmissione del pallone, vanificando così molte, troppe occasioni nate da una buona prestazione in mischia chiusa ed in touche e dalle numerose penetrazioni dei ball carrier, concedendo tra l’altro calci di punizione che si dimostreranno decisivi per una sconfitta che lascerà molto amaro in bocca e qualche attrito interno.
Sugli altri campi si registra la vittoria della Rugby Roma sul Segni per 38:0 e quella del Villa Pamphili sul campo della Roma Urbe per 17-3. Il prossimo incontro sui giocherà domenica 6 marzo sul campo di Villa Pamphili, prima in classifica a 9 punti, seguita dalla Rugby Roma a 6, da Civita Castellana, Rieti e Segni a 4 e da Roma Urbe a 1.
Foto: M.Carr. ©