ECCO I PROGETTI PER LA NUOVA VISCOSA: “È COME LA FIAT PER TORINO” / SCARICA IL REPORT

Rena ha presentato alla città di Reiti il report che racconta i due anni di lavoro che l’hanno portata a pensare, elaborare e condividere un processo di rigenerazione urbana e territoriale, a partire dall’area industriale ex SNIA Viscosa.

Per consultare il report online clicca qui

DAL REPORT – La Snia sta a Rieti come la Fiat a Torino. È parte integrante dell’immaginario collettivo della città, dell’identità dei reatini. Per riappropriarsi di sé, Rieti ha bisogno di un percorso interdisciplinare di rigenerazione, funzionale allo sviluppo futuro dell’area. Tutti i tentativi sino a oggi sono falliti a causa della grande complessità? delle problematiche da affrontare. L’alternativa è un cambio radicale di prospettiva: non cosa può? fare chi, ma chi può fare cosa. La squadra che si riunisce grazie alla chiamata alle armi di RENA vuole rendere Rieti un laboratorio di sperimentazione nazionale di politiche di sviluppo locale. Si attiva una call internazionale multidisciplinare, diretta a soggetti regionali, nazionali e internazionali, impegnati sui temi della progettazione, dello sviluppo, delle periferie urbane, dell’innovazione e del territorio. La mobilitazione è immediata, il coinvolgimento straordinario. Emerge la strategia Next Rieti: un’officina di tante iniziative locali per valorizzare più che riqualificare. La ricetta? La gradualità l’ingrediente principale. L’amore per il territorio l’ingrediente segreto. Per una nuova narrazione della comunità?. Next Rieti ricomincia da qui.

Per scaricare il pdf del report

Il report raccoglie tutti gli approfondimenti più operativi degli ultimi mesi. Mesi spesi a capire come calare una visione complessiva nei tecnicismi necessari richiesti da una complessa opera di recupero ambientale e urbanistico. Mesi, in definitiva, dedicati a capire come sia possibile accelerare tutto il processo che va dalle attività di bonifica soprasuolo, attualmente in corso, fino alle indagini integrative per la cosiddetta caratterizzazione, così da fare in modo che il 2016 sia “l’anno della Snia”.

Cinque capitoli tra storia, presente e futuro

Il primo capitolo è dedicato ai perché, alle ragioni che hanno portato alla scelta della SNIA Viscosa come primo oggetto di intervento. Dopo una sezione di approfondimento dedicata alla storia dell’ex stabilimento, si ripercorrono le tappe cruciali del processo promosso da RENA: dal lancio della call internazionale Next SNIA Viscosa, alla definizione della metodologia di lavoro, all’attivazione di una grande comunità di soggetti locali, nazionali e internazionali.

Il cuore pulsante del documento, tuttavia, è costituito dai due capitoli centrali: roadmap for Next Rieti che descrive i tre filoni tematici su cui si concentreranno i progetti e le attività diffuse sul territorio; Next SNIA 2015 – 2025 che illustra la strategia integrata di recupero dell’ex area industriale.

In chiusura viene affrontato il tema della governance del processo attraverso l’individuazione di sette nodi cruciali e di un modello di coinvolgimento e attivazione degli stakeholder basato sul una logica multilivello (locale – globale) e collaborativa (pubblico – privato).

RENA è un’associazione civica e indipendente che si pone l’obiettivo di aggregare e mobilitare le “comunità del cambiamento”. Per “comunità del cambiamento”, l’associazione intende gruppi di persone attive, che mirino a generare impatto e non testimonianza, che siano pronti a sperimentare, preferendo la logica imprenditoriale a quella istituzionale. Sperimentando politiche innovative, RENA punta a costruire un Paese aperto in cui le soluzioni ai problemi siano formulate e gestite in modo collaborativo e trasparente e gli attori pubblici e privati si sentano responsabili delle proprie azioni verso la comunità.

Le antenne locali, tra cui quella di Rieti, organizzano momenti di confronto a livello cittadino, declinando a livello locale alcune progettualità nazionali o dando vita ad iniziative autonome. Attualmente i gruppi locali attivi, oltre a quello di Rieti, sono: Torino, Milano, Roma, Bologna, Firenze, Bruxelles e Parigi.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email