ZINGARETTI AD AMATRICE PER “A SCUOLA CON GUSTO”: “INNOVATIVO” / INAUGURATA PISCINA A POGGIO MOIANO

(di Elisabetta Faraglia) Il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha visitato oggi Poggio Moiano ed Amatrice.

Ad Amatrice, questa mattina, oltre al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti c’era anche il vicepresidente, Massimiliano Smeriglio, per la presentazione del progetto “A scuola con gusto”, al centro di Istruzione e Formazione Professionale di Amatrice.

Si tratta di un progetto innovativo e realizzato in poco tempo grazie  soprattutto alla “collaborazione interistituzionale” come ha sottolineato Zingaretti. “A scuola con gusto” prevede che i ragazzi dell’Istituto siano operativi sul campo per preparando quotidianamente i pasti destinati agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e dell’infanzia del comune di Amatrice. Il finanziamento della Regione Lazio, 100mila euro, ha permesso l’avvio del progetto con una media di 140/150 pasti al giorno che rispettano  i menù certificati dall’azienda Asl. Inoltre c’è la carta dei servizi che permette a due genitori di partecipare, a turno, al pranzo con i bambini  per poter verificare direttamente la qualità e quantità dei cibi servito. Parallelamente,  attraverso il paziente lavoro delle maestre, i più piccoli potranno non solo seguire ma anche capire il valore di una corretta alimentazione.

“La Regione Lazio – come ha sottolineato Smeriglio – ha visto la potenza innovativa all’interno di un percorso formativo che diventa pratico non solo attraverso stage ma anche nella sua quotidianità”. Che cosa significa? “Significa che questi ragazzi mettono in pratica ciò che faranno dopo, nel sistema lavorativo. Ogni giorno i ragazzi devono confrontarsi con un utenza particolare: bambini che vanno dai 3 anni fino ai 13 anni  e quindi con necessità particolari. Tutto questo significa un bel bagaglio formativo”. Inoltre, continua Smeriglio, “altro elemento sostanziale è la qualità dei prodotti forniti dalle aziende locali”.

Insomma è stata premiata l’eccellenza data dalle persone, dalle idee e dalla serietà di chi opera, aspetti che il sindaco Pirozzi ha sempre considerato nella valutazione di un progetto e nella sua successiva realizzazione. E al dilà delle idee e dei colori in questo progetto c’è la volontà di crederci e quindi di fare che, in ultima analisi, è ciò che conta per aiutare il territorio e  icittadini. “Da questa collaborazione interistituzionale si è potuta dare concretezza a un progetto molto innovativo – ha dichiarato Zingaretti – e, in un momento di magra, la buona spesa pubblica è quella dell’innovazione”.

A Poggio Moiano il governatore ha inaugurato la nuova piscina gestita da Aria Sport. “Una nuova, grande e moderna piscina pubblica a Poggio Moiano – scrive Zingaretti su facebook – Userà solo energia pulita grazie ai pannelli solari che abbiamo installato. È uno dei 139 interventi di efficienza energetica che stiamo realizzando. Una piccola ma grande innovazione per migliorare la vita delle persone. Questa è la bellissima piscina comunale – ha continuato sulla sua pagina Zingaretti – per i bambini e per i più grandi. Da oggi la città è più accogliente e bella e siamo contenti di essere parte di questa storia”. Foto: ZINGARETTI – PIROZZI – Fb – FARAGLIA ©

Print Friendly, PDF & Email