BASKET, NUNZI RINGRAZIA I TIFOSI: “LA FORZA CE LA DATE VOI”

(di Roberto Pentuzzi) La vittoria di ieri della Npc è stata inebriante per il pubblico reatino. Tanto sofferta quanto importante, finalmente un derby Rieti-Latina è rimasto in terra sabbina (74-66, Mortellaro 30 punti) in una partita piena di errori tecnici per tre quarti, per le due squadre, ma di una intensità agonistica negli ultimi 10 minuti di altri tempi.

In sala stampa si è presentato dopo molta attesa e particolarmente deluso Franco Gramenzi. “Direi bene per larghi tratti – ha dichiarato il coach di Latina – ma anche ingenui per altri, merito anche dei nostri avversari. Noi ci siamo ostinati tanto nel palleggiare nei momenti più delicati della gara. La pressione di Rieti nell’ultimo quarto è salita, complice il bonus nell’ultimo minuto, a partita quasi chiusa. Sono stati bravi ad utilizzare nel miglior modo le loro capacità e le loro armi. Peccato perché nel terzo quarto potevamo gestirla in maniera diversa e sul più sei dovevamo essere più cinici”.

Invece era felice, senza più voce e stanchissimo, coach Luciano Nunzi. “La vittoria era importante – inizia il coach della Npc – la differenza canestri non sappiamo, perché mancano ancora 13 partite. Averli riagganciati è stato importante, con la classifica così corta, ogni partita diventa uno spareggio. Abbiamo fatto molto bene anche se a tratti siamo caduti nei nostri soliti errori. Complimenti ai ragazzi che hanno giocato una partita di grandissima intensità, contro una squadra che vale, lavorando molto di squadra”.

Pur tenendo sempre a ribadire l’importanza del gruppo, non poteva evitare di parlare di un singolo superlativo come Chris Mortellaro.
“Chris è un grande uomo prima che un grande giocatore – prosegue Nunzi – e stasera viene ripagato di quello che fa sul campo tutte le settimane da quando è arrivato. Sono felice per lui perché è una persona strepitosa ed un uomo eccezionale”.

Nunzi si esprime così sui suoi americani: “Buckles ha difficoltà a trovare continuità. Il suo contributo è importante, quando anche lui è in partita abbiamo un arma in più. Il problema di Rakeem è quello di capire la gestione dei falli e dei fischi. L’importanza di Dalton (Pepper), anche quando non riesce a fare canestro, risiede nella sua capacità di coinvolgere gli altri, passa benissimo la palla. E’ un giocatore di altissimo livello”

Rieti è riuscita ancora una volta ad ottenere una vittoria con il cuore, mettendo in campo tutte le energie che ha, nonostante i limiti tecnici.

“La forza ce la date voi – conclude Nunzi – la città ci sta vicino e capisce che stiamo facendo qualcosa di più grande di noi, questa energia viene anche da qui. Noi siamo chiaramente in un momento di difficoltà con problemi di rotazioni e situazioni fisiche. Oggi ci ha spinto la gente, la tribuna dietro di me che raramente è stata così rumorosa, tutti in piedi. Oggi ci avete aiutato tanto e vi prego, il campionato è lunghissimo e durissimo e la classifica è cortissima. Noi abbiamo qualcosa in più degli altri, abbiamo voi! Adesso ci godiamo questa vittoria che ci permette di essere ancora nel gruppone di cui ancora non si sa cosa accadrà e ci prepariamo alla prossima battaglia sportiva”.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

 

Print Friendly, PDF & Email