BASKET, DOMANI IL DERBY CONTRO LATINA DELL’EX GRAMENZI. SERVE RIBALTARE IL -3 DELL’ANDATA

(di Roberto Pentuzzi) Domani pomeriggio alle 18 si giocherà al PalaSojourner il derby Npc Rieti – Benacquista Latina, tra due squadre che sono molto vicine in classifica (14 punti a 16) e che negli ultimi anni hanno visto spesso incrociare i rispettivi destini. Importante in chiave salvezza sarà ribaltare la differenza canestri: Latina ha vinto di tre punti all’andata.

Uno dei giocatori che ha giocato alcune sfide contro i pontini è Nicolò Benedusi: “Abbiamo una grande voglia di riscatto – dichiara il giocatore della Npc – un profondo desiderio di ribaltare il risultato dell’andata, dove la sconfitta per 3 punti, dopo aver avuto la palla per vincere la gara, ci è rimasta sullo stomaco. Siamo in via di guarigione dai piccoli acciacchi che abbiamo avuto. Siamo carichi e vogliamo fare una bella partita”.

“Non sarà affatto semplice – ammette coach Paolo Matteucci, assistente di Nunzi – ci aspetta una partita molto difficile. Latina viene da due sconfitte, l’ultima con Siena maturata in casa in maniera incredibile, persa al supplementare, dopo aver condotto nettamente per molti minuti. È una squadra strana che ha alti e bassi importanti, passa da ottime prestazioni ad altre decisamente inferiori. Una squadra che ha dovuto confrontarsi con tanti infortuni, anche se contro di noi probabilmente saranno quasi al completo. Noi ci siamo allenati molto bene, con grande desiderio di rivalsa rispetto alla partita del girone di andata. In settimana abbiamo recuperato anche Davide Parente. Giocheremo per vincere: è una partita estremamente importante sia per la classifica che per il calendario, visto che dopo ci aspettano due trasferte, a Casalpusterlengo e a Roma”.

“Come ogni sfida, anche quella in programma a Rieti, sarà molto importante e delicata – dichiara invece Franco Gramenzi , coach della Benacquista Latina e grande ex della sfida – il girone di ritorno sarà decisivo e, vista la classifica molto corta e il grande equilibrio tra le varie squadre, ogni singola partita diventa fondamentale. Per quanto riguarda il match che giocheremo con la Npc, si tratterà di un incontro difficile sia per il valore dell’avversario, che per il fattore campo. Il pubblico di Rieti è molto competente e altrettanto caloroso e sono poche le squadre che sono riuscite a espugnare il PalaSojourner. Dal canto nostro ci siamo allenati con cura e grande concentrazione, puntando a dare il massimo sul parquet. Il recupero di Uglietti dopo 7 gare di assenza ci consentirà maggiori rotazioni tra gli esterni, per contro è ancora in dubbio la presenza di Tagliabue, che non si allena dalla sfida a Casalpusterlengo e che speriamo di poter recuperare per domani”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email