Firmato ieri presso la sede della Regione Lazio l’accordo sulla gestione degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2016. L’intesa è stata sottoscritta dall’assessore al Lavoro della Regione Lazio, Lucia Valente e le parti sociali.
La Legge di Stabilità ha disposto anche per il 2016 la possibilità di ricorrere agli ammortizzatori sociali in deroga in attesa della completa attuazione della recente riforma degli ammortizzatori sociali. In particolare per quello che riguarda la Cassa integrazione sarà possibile usufruirne per un periodo massimo di tre mesi.
Nell’accordo firmato è stata regolata anche la mobilità in deroga che può essere concessa a coloro che matureranno il requisito per l’accesso alla pensione nel 2016 per un periodo massimo di quattro mesi, più ulteriori due mesi nel caso di lavoratori residenti nelle aree del sud della Regione Lazio.
Nel 2015 nella Regione Lazio sono state presentate poco meno di 2mila domande di Cassa integrazione in deroga che hanno coinvolto complessivamente circa 20mila lavoratori. Foto (archivio) RietiLife ©