Martedì, nel corso di un incontro pubblico con la cittadinanza, il Sindaco Roberto Ermini e altri componenti dell’Amministrazione hanno tracciato un bilancio dell’attività svolta nel corso dell’anno.
Il Sindaco ha voluto, innanzitutto, rivolgere un plauso ed un ringraziamento ai concittadini per gli straordinari risultati della raccolta differenziata. Iniziata lo scorso mese di maggio, ad oggi la percentuale di differenziata è circa il 70%, dato che rende Cittaducale uno dei Comuni più virtuosi tra gli 80 gestiti dalla società Rieco. Visti i risultati raggiunti, già dal gennaio 2016 potranno essere riconosciuti sconti in bolletta per il nuovo progetto di raccolta del compostaggio domestico, possibili grazie ai risparmi di spesa derivanti dai minori costi di conferimento.
Il Sindaco Ermini ha ribadito ancora una volta come l’ambiente e la qualità della vita siano priorità dell’Amministrazione ed ha annunciato l’adozione di ulteriori, importanti strumenti in materia di salute ed igiene pubblica. Tra gli altri: interventi di lotta biologica in luogo della nociva lotta chimica agli insetti, possibilità di monitorare la qualità dell’aria con analisi di dati che siano disponibili anche in futuro per intervenire in tempo su eventuali fattori di rischio, campagne di bonifica dell’amianto. L’incontro ha poi affrontato una lunga serie di temi, comunque già oggetto di un resoconto in spedizione in questi giorni che sarà a disposizione di tutte le famiglie. In conclusione, è stato ribadito che l’azione amministrativa anche nel 2016 continuerà a perseguire gli obiettivi della trasparenza, dell’economicità e dell’efficacia, linee guida che dal primo giorno hanno orientato l’attuale Amministrazione comunale.
“Ribadisco – dice il sindaco Ermini – prima di ogni altro aspetto, la mia assoluta disponibilità nei confronti di tutti i cittadini, come ho sempre fatto dal primo giorno in cui ho avuto l’onore di ricoprire questo ruolo. Inoltre, il periodo di festività mi trattiene dal replicare ad attacchi ingenerosi e frutto, per lo più, della fantasia di alcuni oppositori. Auguro un sereno Natale anche a loro. Ricordando a tutti che l’obiettivo principale e quotidiano di ognuno di noi deve essere il bene di Cittaducale”. Foto (archivio) RietiLife ©