Lilt Rieti, “per il prossimo anno oltre a convegni e manifestazioni di propaganda abbiamo in animo di promuovere l’ambulatorio della solidarietà”. Ad annunciarlo è il presidente Enrico Zepponi.
La notizia della prossima indizione dei concorsi per la nomina dei primari di Chirurgia oncologica (leggi la notizia) ha avuto un grande riscontro nelle istituzioni e nell’opinione pubblica cittadina. Il presidente della Lilt, Lega Italiana per la lottacontro il tumore, sezione provinciale di Rieti, Enrico Zepponi esprime il suo apprezzamento anche per la vicinanza degli scopi dell’associazione che si batte per diffondere tra i cittadini la pratica della prevenzione della malattia
“Con la prossima scelta dei due primari – dice – la nostra sanità si mantiene all’avanguardia nel settore oncologico. Ha ragione la dr.ssa Laura Figorilli quando sostiene che in questo modo si potrà continuare al meglio il grande lavoro iniziato nei primi anni duemila e che ha consentito ai pazienti, non solo della nostra provincia, di usufruire di cure complete adeguate ed a misura d’uomo. Tutto ciò ha comportato che la città di Rieti sia stata proclamata di recente “Città del Sollievo” grazie alla realizzazione di processi di umanizzazione delle cure oncologiche. Il riconoscimento è stato attribuito dalla Fondazione Gigi Ghirotti, dal Ministero della Salute e dalla Conferenza Stato Regioni.
“È importante – prosegue Zepponi – che il nostro ospedale sia un punto di riferimento non solo per la lotta al tumore, ma per la chirurgia tout court. La struttura deve continuare ad essere potenziata, come avverrà con la nomina dei due primari, evento per il quale si sono impegnate Autorità Sanitarie, Amministrative e le Associazioni di Volontariato che hanno stimolato l’iniziativa regionale”.
A chiusura d’anno il presidente della Lilt fa anche il punto sull’attività dell’Associazione. “Con le visite dermatologhe effettuate dal nostro Ambulatorio itinerante a Casperia, abbiamo concluso alla grande il programma di mappatura nei il 2015. Oltre Rieti cinque i comuni della Sabina che hanno usufruito del nostro servizio ai quali si è aggiunto il comune di Rivodutri. Ottimi risultati abbiamo raggiunto anche con l’esecuzione di mammografie ed ecografiche per la prevenzione del tumore del seno, mentre stiamo incrementando il servizio di prevenzione del tumore della prostata. Per il prossimo anno oltre a convegni e manifestazioni di propaganda abbiamo in animo di promuovere l’ambulatorio della solidarietà”.