(di Matteo Carrozzoni) La ricercatrice reatina di fisica della materia soffice presso l’Istituto dei Sistemi Complessi Nicoletta Gnan è stata insignita della cittadinanza benemerita di Rieti. Dopo gli importanti riconoscimenti conferiti dal Cnr e dall’ Accademia dei Lincei per i suoi studi sulle interazioni colloidali, la giovane scienziata ha ricevuto l’alta onorificenza cittadina, consegnatale dal presidente del Consiglio Comunale Gian Piero Marroni e dal sindaco di Rieti Simone Petrangeli.
“Sono felice ed un po’ incredula per questo premio – ha affermato la ricercatrice – Quando ho iniziato i miei studi mai avrei immaginato di raggiungere questi risultati, per questo consiglio vivamente tutti i giovani di seguire i propri sogni e le proprie inclinazioni, perché la passione aiuta a raggiungere obiettivi inaspettati”.
“Con questo riconoscimento – ha concluso il sindaco Petrangeli – vogliamo premiare virtualmente tutti quei ragazzi della nostra città che raggiungono risultati di eccellenza nei loro studi e troppo spesso hanno difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro o sono costretti a trasferirsi all’estero, per mancanza di possibilità nel nostro territorio”.
Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©