A Rieti è stata è costituita l’Associazione nazionale dei difensori d’ufficio denominata “Adu Italia”. Nell’atto costitutivo si prende atto della spontanea costituzione di associazioni territoriali (oggi divenute sezioni) aventi nel proprio statuto la tutela e la professionalizzazione del difensore d’ufficio; sentita l’esigenza di ampliare e aggregare sul tutto il territorio nazionale le singole esperienze professionali; ritenuto che per incidere e promuovere la valorizzazione della funzione della difesa d’ufficio è necessario procedere con congiunte e condivise attività di politica forense, le singole associazioni di Rieti, Roma, Avezzano e Pescara hanno deliberato di procedere alla costituzione dell’associazione nazionale.
L’atto costitutivo è stato sottoscritto dai presidenti delle sezioni. Rieti: Letizia Carosella; Roma: Mario Gazzelli; Avezzano: Annunziata Morgani; Pescara: Stefania Frullini. Da associati delle singole sezioni come soci fondatori ed è stato approvato lo statuto nazionale alla cui stesura avevano collaborato gli avvocati Francesco Colapaoli, ora attuale presidente AIGA Rieti e Cinzia Casciani del direttivo di Rieti.
L’avvocato Letizia Carosella è stata nominata Presidente Nazionale.
Si è altresì proceduto alla nomina dei componenti dell’Ufficio di Presidenza: Vice Presidente: Annunziata Morgani; Segretario: Andrea Florita; Vice Segretario: Massimiliano Bavin; Tesoriere: Mario Gazzelli.
La firma della costituzione si è tenuta a Rieti il 23 ottobre in quanto prima sezione d’Italia a costituirsi. Infatti la stessa risale al 5 novembre 2009, e vede quali attuali componenti del direttivo gli avvocati Cinzia Casciani, Daniela Munzi, Sara Principessa e Romina Giovanrosa.
L’Associazione è impegnata alla più ampia condivisione dei principi e dei valori espressi nell’atto costitutivo e auspica la massima diffusione degli stessi. Foto: web ©