Per il terzo anno consecutivo, il palasport di Santa Rufina sarà teatro di uno dei più importanti appuntamenti agonistici del karate tradizionale italiano. Sabato 31 ottobre si svolgerà, infatti, la quarta edizione della Coppa Shotokan centro-sud, gara di assoluto livello tecnico riservata alle cinture nere iscritte ISI (Istituto Shotokan Italia).
Parteciperanno solo i migliori karateka selezionati dalle commessioni tecniche delle regioni centro-meridionali, che si fronteggeranno nelle specialità del kata (sequenza di forme codificate) e del kumite (combattimento). Saranno previste prove individuali ed a squadre, maschili e femminili, per le categorie cadetti, speranze, juniores e seniores.
Campione uscente è la rappresentativa del Lazio, per cui sono state selezionate le reatine Martina D’Ippolito e Ilaria Dionisi, atlete giovani ma già titolate. La competizione qualificherà inoltre per la 47.ma Coppa Shotokan nazionale “Tsuito Kinen Taikai” che si terrà a Bassano del Grappa, in Veneto.
Ad organizzare la kermesse sarà lo Shotokan Ryu Shofukai Karate del Maestro Cesare Mostarda, cintura nera quarto dan FIKTA. Rieti sarà anche onorata della presenza del Sensei Hiroshi Shirai, cintura nera decimo dan, punto di riferimento mondiale per il karate-do, che assisterà alle gare del sabato ed il giorno seguente, domenica 1 novembre, presiederà lo stage nazionale ISI al termine del quale si terrà una sessione d’esame per il passaggio di dan (grado) delle cinture nere. Appuntamento per tutti gli appassionati sabato, a partire dalle 15:30 – orario di inizio delle gare – al palasport di Santa Rufina di Cittaducale.
Foto: Shotokan Ryu Shofukai Karate ©