L’immagine del grande genetista Nazareno Strampelli, che condusse a Rieti la sua piu’ rilevante attività di ricerca sarà protagonista ad Expo nel corso dell’evento “I grani di Nazareno Strampelli – L’uomo del grano” organizzato per il prossimo 26 ottobre da Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Rieti con il supporto tecnico dell’Azienda camerale Speciale “Centro Italia Rieti”, presso il Padiglione Italia.
L’evento consentirà di mettere in luce le eccellenze del territorio reatino connesse al grano, attraverso la presenza attiva all’interno del Padiglione di una serie di aziende reatine produttrici di pasta, pane, birra ed altri prodotti a base di grano e cereali.
Il focus dell’evento, che si inserisce in una tre giorni dedicata al Sistema camerale del Lazio ad Expo che si svolgerà dal 26 al 28 ottobre, sarà rappresentato dalla conferenza, realizzata da CCIAA Rieti ed Azienda “Centro Italia Rieti”, dedicata proprio alla figura storica di Strampelli ed alle prospettive della cerearicoltura nel corso della quale relazioneranno Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti, il direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, Roberto Lorenzetti, il dirigente del Cra sezione cerearicoltura, Norberto Pogna, e il deputato Oreste Pastorelli, componente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. Lo spazio espositivo ospiterà anche la mostra “Nazareno: il mago del grano” e la degustazione di prodotti connessi alla filiera del grano, entrambe realizzate a cura dell’Azienda Speciale camerale “Centro Italia Rieti”.
Presenti ad Expo per il territorio reatino saranno le aziende che hanno risposto alla call lanciata nei giorni scorsi: Il Gabbiano 2010 soc. coop.(Birra Alta Quota), Rinaldi Food and Beverage, Molino del Cantaro Azienda agricola biologica di Mari Domenico, Facioni Stefano Impresa individuale, Azienda agricola Colle Cavaliero di Simonetti Prezioso Luigi. Foto (archivio) RietiLife ©