Quindici milioni di euro in arrivo per Rieti: pubblicato il primo bando per l’Accordo di Programma. “Aspettavamo la pubblicazione del primo bando sull’Accordo di Programma in attuazione del Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa del Sistema locale del lavoro di Rieti e oggi, finalmente, è arrivato questo importante giorno – comunicano l’assessore regionale Fabio Refrigeri e il consigliere regionale Daniele Mitolo – Sul sito di Invitalia è possibile visionare, nell’area dedicata, il documento al quale abbiamo lavorato con estrema collaborazione tra enti in questi mesi per dare nuovo slancio al sistema imprenditoriale, occupazionale ed economico del territorio tutto.
“Siamo solo all’inizio di un cammino importante al quale sarà affiancato quello della Regione per dare corpo all’Accordo che ha portato al riconoscimento di una manovra straordinaria
per il Reatino, una manovra fatta da interventi per 15 milioni di euro in totale, dei quali 10 milioni di euro subito disponibili per grandi investimenti che superano 1,5milioni di euro. Il bando sarà ora visionabile fino al termine dell’anno per poi passare alla fase operativa, quella che darà spazio alle proposte concrete delle aziende locali e non che decideranno di utilizzare i contributi a disposizione per consolidarsi o fare investimenti”.
“Un atto decisamente importante che conferma quanto di buono predisposto considerando che in questi anni il territorio ha perso posizioni importanti e spessore economico che proviamo ora a recuperare con interventi mirati capaci di dare marginalità a chi ha deciso di scommettere nel Reatino. In seguito sarà la volta della Regione che entro ottobre metterà a bando 5 milioni di euro con una doppia linea di intervento: la prima prevede, con 4,5milioni di euro, la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere progetti di investimento, ricerca e innovazione tecnologica per micro, piccole e medie imprese e per la nascita di start up; la seconda, invece, prevede 500mila euro per il sostegno al credito. Il territorio avrà ora la sua possibilità di riscatto“.
Foto: RietiLife ©