Il giovane Jacopo Bertini, 16 anni, reatino con origini siciliane, è stato premiato in Belgio come “Eccellenza Siciliana” durante i festeggiamenti per il 30° anniversario della fondazione dell’Associazione “Trinacria Charleroi Belgio”.
Dopo essere stato protagonista della trasmissione Rai “Ti Lascio Una Canzone 7” Edizione 2014, sta proseguendo gli studi di canto Jazz e frequenta il terzo anno del Liceo Musicale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”. Attualmente è voce solista dell’Art & Jazz Big Band di Cittaducale, diretta dal M° Felice Porazzini.
Il 19 settembre scorso, viene invitato dall’Associazione Trinacria Charleroi Belgio (nata nel 1985 con lo scopo di tener vivi usi, costumi e tradizioni della Sicilia) per ritirare il prestigioso premio, conferito a Charleroi davanti a 600 invitati che hanno assistito all’evento degustando pietanze e vini tipici, pervenuti per l’occasione dalla Sicilia, organizzato dal ristorante “Villa Romana” di Piazza Armerina (EN).
In qualità di ospite d’onore della serata, il Reatino Jacopo Bertini (con origini Siciliane da parte della nonna paterna), denominato dagli organizzatori “eccezionale prodigio canoro” si è esibito per la prima volta all’estero, entusiasmando la calorosa platea, cantando brani di Frank Sinatra, Elvis Presley, Dean Martin, Michael Bublè e Domenico Modugno.
Il Presidente dell’Associazione Trinacria, Angelo LAVORE, coadiuvato dai suoi collaboratori, ha consegnato il « Premio Eccellenze Siciliane » alle seguenti personalità che si sono particolarmente distinte in varie attività:
– Avv. Mimmo AZZIA (rappresentante di 146 associazioni siciliane nel mondo)
– Marie ARENA (Deputata Europea ed Ex Ministro Belga)
– Franco SEMINARA Ex Senatore e 1° Suppl.al Parl.Europeo.
– Alex POLIZZI (Ex Campione Mondiale di Boxe)
– Filippo Di GLORIA e Giovanni GALDARELLA (Resp. Serv. Sicurezza Aeroporto di Charleroi)
– Salvatore GUCCIARDO (Artista e affermato pittore)
– Jacopo BERTINI (Cantante – Finalista Ti Lascio Una Canzone 2014)
– Franco SCARPELLO (Corrispondente Trinacria Enna)
– Cav. Enrico MANTEGNA e Ugo CASCIO (Ristorante Villa Romana Piazza Armerina)
Foto: RietiLife ©