Simone Ferretti, 33 anni, amministratore della Salto Costruzioni S.r.l., è stato riconfermato con voto unanime Presidente del movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Rieti. L’assemblea, svoltasi il giorno 26 settembre 2015, è servita anche per fare il punto sulla difficile situazione che attraversa l’economia locale. Nonostante ciò sono quasi quattrocento le imprese che aderiscono a Confartigianato guidate da imprenditori che hanno meno di quaranta anni.
Simone Ferretti guiderà il movimento per i prossimi quattro anni e sarà affiancato da un Vice Presidente, Luca Pompili e da un Consiglio direttivo composto da Federico Tessicini, Franco Vitelli e Gianmarco D’Olimpio, Clara Odorici sarà la segretaria del movimento. La carriera imprenditoriale di Simone è iniziata nell’azienda di famiglia, società che da sempre opera nel comparto delle costruzioni. Ora è alla guida di una delle più importanti imprese del territorio, con 14 dipendenti e una numerosa “squadra” di artigiani che collaborano alla realizzazione dei lavori. “Il futuro è dei giovani, ma al Paese e al nostro territorio non serve una rottura generazionale, ha sottolineo il neo presidente, i giovani sono pronti ad assumersi le proprie responsabilità e danno la loro disponibilità a collaborare”.
I dirigenti del movimento sono convinti che va rilanciato il ruolo del territorio e di Confartigianato, Associazione di rappresentanza largamente più rappresentativa e fortemente radicata nella Provincia. Un occhio di riguardo e di attenzione agli imprenditori più innovativi ed un impegno unitario e di qualità anche con altri movimenti che hanno gli stessi obiettivi. I giovani imprenditori sono l’essenza dell’economia, quella sana economia che contraddistingue la nostra gente e che produce ricchezza, qualità e prestigio per il territorio. “Occorre valorizzare i talenti a cui viene attribuita la capacità di fare rete e promuovere i progetti che creano economia e occupazione attraverso la pratica di un sistema di equilibrio che permette l’attivazione di spunti imprenditoriali che si traducano in concreti momenti di crescita”, ha affermato il direttore di Confartigianato Maurizio Aluffi.
“Un movimento come il nostro, ha aggiunto Simone Ferretti, deve essere coraggioso, competente e innovativo. È quello che ogni giorno fanno le nostre aziende, continuando a investire e credere nella forza del nostro territorio. Il patrimonio imprenditoriale deve essere valorizzato, condiviso e messo al servizio della ripresa economica. In un momento cui l’ISTAT, conclude il Presidente Ferretti, ci dice che c’è un’Italia che sta ripartendo, il reatino continua a far fatica. Per questo sono onorato della fiducia accordatami dai colleghi e sento davvero tutto il peso della responsabilità di questa carica nel cercare di rappresentare al meglio le speranze e le aspettative di tanti giovani impegnati nel fare impresa”. “Noi rappresentiamo l’imprenditoria migliore, ha aggiunto il vice Presidente Luca Pompili, quella che rifiuta le logiche dell’assistenzialismo e che costruisce il proprio futuro ogni giorno con responsabilità e coraggio, con lo sguardo rivolto all’Europa. Il rilancio della provincia può partire da noi, proponendo progetti con un rinnovato impegno verso la collettività per alimentare nuove speranze verso i giovani del territorio”. Foto: CONFARTIGIANATO ©