Il laboratorio di arti espressive, tra le attività riabilitative organizzate in questi ultimi anni presso il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Rieti, rappresenta l’esperienza più mutevole e trasformativa sia per la produzione delle opere sia per l’impegno che gli operatori, i tutors e i pazienti hanno profuso settimanalmente.
Il laboratorio di Art-therapy ha prodotto in questi anni delle superfici a partire da cartelloni pubblicitari destinati al macero, dove l’icona fotografica ha costituito una base indicativa, per arrivare ad un’immagine completamente trasformata attraverso interventi di colore e di altri materiali.
Si tratta di cartelli che pubblicizzano la bellezza estetica della figura umana ma, una volta modificata l’immagine di base, rimane solo la bellezza, non solo più estetica, ma intima e il messaggio dell’intervento.
E la Bellezza espressa da questi lavori è espressa dall’estimità che questi quadri producono e dalla storia che questo laboratorio esercita sui pazienti, su i suoi operatori e speriamo sui visitatori, “In guisa che fossimo presi come per incantamento e messi in un vasel ch’ad ogni vento per mare andasse al voler vostro e mio”.
La mostra prevede inoltre l’esposizione degli oggetti d’argilla lavorati in maniera semplice, dipinta e cotta nel forno per la ceramica, laboratorio espressivo che si integra perfettamente con quello pittorico.
Il tutor di questo evento, la Dr.ssa Roberta di Bari, l’equipe del centro Diurno, Isabella De Marco e Rita Ceccarelli (infermiere professionali), Annamaria Pescetelli (psicologa), Paolo Di Benedetto e gli “artisti” del Centro Diurno”, sono lieti di introdurvi alla visione della mostra. la mostra sarà aperta dalle ore 17 alle 23. Foto: Centro Diurno ©