A tre settimane dall’apertura Area Rieti può tracciare un primo bilancio del Merkatino del libro usato , organizzato al centro commerciale I Cubi, di villa reatina. Oltre 18.000 euro fatti risparmiare alle famiglie reatine, quasi 1000 persone che ne hanno usufruito, tra chi è venuto a comprare e chi a portare libri, poco meno di 5000 libri catalogati ed oltre 1000 venduti, con un incremento complessivo delle vendite rispetto all’anno scorso del 10%.
Risultati importanti, che premiano, insieme alle parole di ringraziamento di quanti sono venuti, il lavoro dei militanti dell’associazione, che come ogni anno utilizzano le proprie vacanze estive per offrire un servizio alla città. “Assistiamo annualmente ad un incremento delle presenze” ha dichiarato Chicco Costini “che negli ultimi anni avviene in modo esponenziale; da una parte la dimostrazione che la cultura del riutilizzo dei libri di testo si è radicata nella nostra città, dall’altra però l’immagine di una crisi economica che sta devastando il nostro territorio. Il servizio delle ragazze e dei ragazzi di Area Rieti è sempre più militanza sociale, sul fronte del diritto allo studio. Dimezzare i costi dell’acquisto dei libri di testo, significa permettere a tanti ragazzi, soprattutto figli di famiglie numerose, di continuare i propri studi. In questa epoca, in cui quotidianamente in nome del progresso si smantella lo stato sociale e si cancellano diritti primari, Area si schiera sul fronte della difesa degli interessi del popolo italiano.”
“L’afflusso superiore a quello dell’anno scorso” ha dichiarato Morena de Marco, responsabile del merkatino “ci ha spinto a chiedere ai volontari un ulteriore sacrificio, aprendo anche la mattina. Speriamo così di ridurre il più possibile le attese di quanti scelgono di ribellarsi alla speculazione delle case editrici. Per cui da Lunedì 10 agosto, il merkatino sarà aperto dal lunedì al venerdì, sia la mattina dalle 10.00-13.00, sia il pomeriggio dalle 15.00 alle 20.00. il sabato rimarrà la sola apertura della mattina dalle 10.00 alle 13.0 Tutto questo è possibile grazie all’abnegazione dei militanti, che stanno utilizzando il proprio tempo libero per dare alle famiglie reatine il miglior servizio possibile”. Foto (archivio) RietiLife ©