L’Anticiclone africano continuerà a farsi sentire sulla nostra Penisola con temperature elevate ancora fino a giovedì, poi una perturbazione atlantica porterà un calo termico prima al Nord e successivamente al Centro-Sud. Tra oggi, martedì 21 luglio, e giovedì, sono attese tuttavia ancora temperature massime molto elevate, con le zone più calde localizzate ancora su pianura dell’Emilia Romagna, foggiano e zone interne di Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia, ove si sfioreranno i 40 gradi.
A Rieti oggi tempo stabile e soleggiato, nuvolosità in aumento in serata, non sono previste piogge. La temperatura massima durante la giornata di oggi registrata sarà di 36.2°C, la minima di 17°C. I venti saranno assenti o deboli. Allerte meteo previste: afa.
Nel dettaglio il meteorologo Francesco Cibelli del Centro Meteo Italiano ci spiega che: “ Oggi ma soprattutto domani saranno le giornate più calde con temperature elevate anche al Nord. Il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato su coste e pianure, occasionali temporali di calore potranno invece interessare Alpi, Sardegna centro-orientale, zone interne del Centro e di Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature massime con punte tra 36 e 40°C. Tra giovedì e sabato arriverà al Nord una massa d’aria più fresca che porterà ad una maggiore e diffusa instabilità, con conseguente attenuazione del caldo. Un più pronunciato calo termico si potrà avvertire a partire dal weekend del 25-26 Luglio. Con l’inizio della nuova settimana si assisterà ad una diminuzione delle temperature sulle regioni centro-settentrionali, con la percezione del caldo inferiore, specie al Nord. Situazione invece che resterà pressoché invariata al Centro-Sud, con calo delle temperature quasi impercettibile.” Foto (archivio) RietiLife ©